Votateli! 5 giovani per le elezioni delle consulte frazionali

19 aprile, 2013

Domenica 21 aprile 2013 i budriesi votano i loro nuovi rappresentanti nelle consulte frazionali, piccoli “consigli comunali” di zona, che affrontano i problemi della frazione di riferimento. Per la consulta del capoluogo Budrio, si candidano 5 giovani di diverse idee e estrazione politica, ma tutti accomunati dalla passione per il loro territorio, dall’impegno nel loro paese e con la voglia di mettersi in gioco per cambiare il futuro della loro generazione. Giovani e in gamba: ecco perchè Budrio Next ha deciso di sostenerli.

VOTATELI! IL FUTURO E’ LORO.
Malgrado, negli ultimi anni, la disaffezione verso la politica abbia portato a una sempre minor partecipazione delle nuove generazioni, Budrio regala una preziosa sorpresa. Per le elezioni della consulta frazionale di Budrio ci sono 5 giovanissimi candidati in campo, simpatizzanti e militanti di diverse formazioni politiche: Giovanni Zanardi (22 anni, PD), Luca Capitani (24 anni, Noi per Budrio), Marco Rossi (22 anni, Movimento 5 Stelle), Francesco Coiro (20 anni, PD), Matteo Ferraro (24 anni, Noi per Budrio). L’invito è a votare loro e dar spazio alle loro idee all’interno delle consulte frazionali, piccole palestre di conoscenza dell’amministrazione e dei problemi del territorio. Ecco qualcosa in più su di loro.

AL CENTRO RINNOVAMENTO E PARTECIPAZIONE
Nessuno di loro ha mai rivestito un incarico politico nelle istituzioni, ma tutti quanti hanno avuto le loro esperienze di militanza, nelle campagne elettorali e nelle sezioni di paese. Marco Rossi, studente di giurisprudenza, dice: “Sono stanco di passare il tempo a lamentarmi delle cose che non vanno, la politica ha bisogno del rinnovamento che possono dare principalmente i giovani”. Dello stesso avviso Giovanni Zanardi, educatore in parrocchia e supertifoso del Bologna, che ritiene la sfida più vera “quella del portare freschezza, ascolto e partecipazione anche a livello locale”. Partecipazione – dunque – ma anche trasparenza per Matteo Ferraro, impiegato di Budrio con la passione per il canto: “Occorre un rapporto più vicino tra politica e cittadino”. “Serve passione, competenza e motivazione – per Francesco Coiro, studente di ingegneria appassionato di lotta alla mafia e antifascismo”. Luca Capitani, cartolaio e organizzatore di eventi in paese, dice: “Serve un vero e proprio miracolo per salvare questo paese, e questo miracolo si chiama rinnovamento”.

UN FUTURO INCERTO, MA C’E VOGLIA DI LOTTARE
Consapevoli dell’incertezza che gli attende nel futuro, provano a fare un quadro sulla situazione nazionale. “3 milioni di giovani che non trovano lavoro e lo sperpero del denaro pubblico, cose che mi infastidiscono” – dice Matteo Ferraro. Mentre per Luca Capitani “ci attendono anni durissimi, solo se sapremo impegnarci attivamente per cambiare riusciremo a sconfiggere questa maledetta crisi”. Giovanni Zanardi immagina “un futuro difficile e pieno di incognite, una sfida e uno stimolo, non certo un alibi”. Più positivo il più giovane del gruppo, Francesco Coiro, che dice: “Sono molto incerto sul futuro, ma credo che si possa solo migliorare”. Per Marco Rossi “i giovani sono poco considerati e penalizzati sia nel mondo del lavoro, che nel contesto sociale e politico”.

PER BUDRIO, PISTE CICLABILI E STOP ALLA CEMENTIFICAZIONE
Attenzione per i giovani e cura del territorio sono i punti focali che i cinque candidati mettono al centro delle loro proposte per la consulta. “Punti di ritrovo e aggregazione giovanile, anche sportiva – chiede Francesco Coiro, amante della pallavolo. Uno stop alla cementificazione sia da parte di Marco Rossi – “sta consumando sempre di più il territorio” – sia da parte di Matteo Ferraro – “si sta attuando in modo spropositato”. Luca Capitani punta sul sostegno alla persona e al lavoro: “Dobbiamo difendere l’occupazione a ogni costo, e cercare di valutare con attenzione progetti come il centro commerciale di Budrio, che potrebbero avere aspetti non così positivi”. Giovanni Zanardi crede che “con il dialogo e la corresponsabilità sulle decisioni, si possa cercare di risolvere il contesto difficile in cui ci si trova”. Fra le proposte Marco Rossi ha sottolineato “la riqualificazione di Piazza della Repubblica e la sicurezza stradale con piste ciclabili”. Matteo Ferraro punta su “un Festival della musica per valorizzare il talento e il merito dei giovani artisti”.

IL LORO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Nel giorno in cui il Parlamento eleggerà il nuovo Presidente della Repubblica, i ragazzi si sono espressi sul candidato che vorrebbero. Per due di loro – Marco Rossi e Matteo Ferraro – la candidata ideale è Emma Bonino, in quanto – dice Rossi – “è persona competente e onesta che ha condotto battaglie in solitaria per i diritti civili, umani e politici” e – per Ferraro – “una donna di alto profilo internazionale”. Francesco Coiro sceglie invece Corrado Augias e Romano Prodi, “persone – dice – di grande spessore, capaci di custodire la nostra Costituzione”. Giovanni Zanardi e Luca Capitani non esprimono nomi. Per il primo, “occorre puntare su sobrietà, Europa e dialogo, oltre che affrontare la drammatica situazione delle carceri”. A Luca Capitani – invece – “basta una persona che abbia a cuore il Paese”.

SI VOTA DOMENICA 21 APRILE. AI SEGGI ANCHE I SEDICENNI.
Urne aperte domenica 21 aprile 2013, dalle ore 9:00 alle ore 18:00. Si votano i rappresentanti delle consulte delle frazioni di Budrio insieme a Riccardina e Vigorso (Ufficio Urp – Anagrafe Piazza Filopanti n.11), Mezzolara e Dugliolo (Biblioteca delle Scuole Elementari di Mezzolara ingr. da Piazza Baldini), Vedrana (Sede della Consulta di Vedrana – Ambulatorio Medico Via Croce di Vedrana n.5), Prunaro e Cento (Centro Civico di Prunaro Via della Liberazione n.1) e Bagnarola insieme a Maddalena di Cazzano e Armarolo (entro Civico “I Mulini a vento” di Maddalena di Cazzano Via San Donato n.11). In ogni Consulta potranno esprimere il proprio voto coloro che, italiani o stranieri, siano registrati all’anagrafe come residenti nella zona della consulta e che abbiano compiuto il 16° anno di età alla data del 6 aprile 2013.

L’ELENCO DEI CANDIDATI
Budrio Capoluogo, Riccardina,Vigorso
ATZORI MAURIZIO Via Eichenau 2 , FEDERICI SIMONE Via Bolognetta 8
CALICCHIO FIORENTINO Via Antonio Gramsci 15 , FERRARO MATTEO Via Fondazza 5
CAPITANI LUCA Via Camilla Partengo 15/G, GILIBERTI GAETANO Via Diego Tomasini 9
CARRARO PAOLO Via Achille Grandi 9 , MEMMOLA GAETANO Via Cesare Vicinelli 19
CASALINI PAOLO Via del Moro 18/A, ROSSI MARCO Via Martiri Antifascisti 26/B
CHIODINI MAURO Via Martin Luther King 22 , VENTUROLI MONICA Via Camilla Partengo 80
COIRO FRANCESCO Via Giuseppe Massarenti 14 , ZANARDI GIOVANNI Piazza 8 Marzo 20
DALL’OLIO GIUSEPPE Via Luigi Fabbri 10

Mezzolara, Dugliolo
ALDROVANDI FAUSTO Via Sforza 9, CASELLI ANGELA Via Riccardina Mezzolara 92/A
ARRIGHI MASSIMO Via Adelio Cavazza 10, CAVAZZA VALERIO Via Don Giovanni Minzoni 40
BAGNOLI LIDIA Via Casoni 17, CHIARINI ORIO Via Cavalle 21/A
BENAGLIA EZIO Via Miserabili Dugliolo 14, GAMBERINI CARLO Via Dugliolo 14
BERGAMINI GIACOMO Via Riccardina Mezzolara 38/C, RONDELLI LUCIANO Via Riccardina Mezzolara 62
BIAVATI LUCA Via Dugliolo 150, TINTI MARCO Via Riccardina Mezzolara 115
CARDIN DIMITRI Via Riccardina Mezzolara 83

Vedrana
COIRO LUIGI Via Lumachina 4, PARENTI PAOLO Via Ghiaradino 36
DI MICHELE LEONARDO Via Fantuzza 1, PIAZZI RAUL Via Croce di Vedrana 24
MARZOCCHI MANUELA Via Croce di Vedrana 2, PIOGGIA MARTINO Via Donzone 8
MIMMI ALFONSINA Via Croce di Vedrana 6, SALMI SANDRA Via Volpino 3

Prunaro, Cento
BONETTI DANIELE Via della Liberazione 88, PASSATEMPI MORENO Via Mori 96
BOTTAZZI GIANCARLO Via Passo Pecore di Cento 33, PATIERNO ANNACHIARA Via Passo Pecore di Cento 44
DONATI DANIELA Via della Liberazione 98, GHETTI PATRIZIA Via Banzi Cento 3

Bagnarola, Maddalena di Cazzano, Armarolo
CANTELMI GERARDO Via XXV Aprile 1945 22, NOTARO FRANCESCO Via San Donato 35
COLENDI ANNA Via Pozzo 52, PECCI MONIA Via Armiggia 56
FRANCHIN PAOLO Via Pozzo 3, STEFANI GABRIELE Via Due Madonne 5
MARCHI ANNARITA Via San Zenone 16

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.