Si parte. Una giornata di eventi, spettacoli e iniziative culturali attende i budriesi e non per le vie del centro storico. Si parte alle ore 9:00 con l’apertura della mostra Budrio gli anni dal 1920 al 1940, esposizione fotografica e documentale presso Cà ed Metusco. Alle ore 10:00, presso il Teatro Consorziale di Budrio, si terrà la Conference on ageing, incontro sul tema dell’invecchiamento attivo.
Il primo evento del pomeriggio sarà alle ore 14:00, quando i ragazzi dello Studio del Movimento parteciperanno a uno stage di danza classica tenuto da Jocelyn Bosser, professore del Conservatorio Nazionale di Parigi. Evento che darà poi spazio alla loro esibizione in Piazza Filopanti, alle ore 16:00, spettacolo curato insieme all’Associazione Europea di Danza di Livorno.
Alle ore 16:00, a palazzo Medosi Fracassati, si inaugura la mostra Suonare la Ceramica, con “i cucchi” di Diego Poloniato.
Spazio alla musica in Auditorium, alle ore 17:00, dove si terrà l’inaugurazione della rassegna Pulsar Strumenti in movimento. Alla presenza del sindaco Giulio Pierini – infatti – i percussionisti e musicisti budriesi apriranno le porte all’esposizione per il ventennale dell’associazione Equo e Solidale.
Seguirà, alle ore 17:00 presso la Galleria di Sant’Agata, l’inaugurazione della mostra 25 anni di Primaveranda, foto e manifesti dalla collezione di Maurizio Montanari. Alle ore 18:00 un momento lounge al cocktel bar Be Towers con l’aperitivo con musica dal vivo, che anticiperà l’apertura della seconda serata del Budrio Bier Fest (ore 19:00) presso il parco di via Cesare Battisti. Stasera, i gruppi sul palco sono i Pacorabamas e The Brothel Creepers. Alle ore 21:00 gli Amici del Veterinario vanno in scena con la seconda recita de Il libro della Giunta, commedia frizzante ieri sera applauditissima al Teatro Consorziale di Budrio.