La prima domenica di Primaveranda è ricca di appuntamenti per i più grandi e i piccini. Si parte alle ore 9:00 tutti in bici al piazzale della Stazione Budrio Centro per una biciclettata con destinazione Bagnarola. Unico requisito: aver addobbato la bici con almeno un elemento floreale, tema di Primaveranda 2013. La bici più floreale vincerà un premio. Durante la mattinata si farà tappa all’Accademia dei Notturni di Bagnarola per uno spuntino offerto con prodotti tipici del territorio. Leggi tutti gli eventi in programma.
EVENTI, SPETTACOLI E INTRATTENIMENTO
Alle ore 10:30, in Piazza Filopanti (al Teatro se piove) il sindaco Giulio Pierini firmerà il rinnovo del protocollo ufficiale dell’amicizia tra la città di Budrio e Gyula. L’evento sarà festeggiato dal concerto della Banda di Gyula e della Small Band Città di Budrio.
Il pomeriggio budriese promette ancora musica e spettacolo. Alle ore 15:30 si esibirà il duo acustico Banda Casoni in via Mazzini e – a seguire – il New Ospital Band alle ore 16:00 in piazza Filopanti, gruppo musicale che propone brani degli anni’70 e ’80. Contest Rock al Bier Fest del parco di via Cesare Battisti, dove – alle ore 16:00 – si terrà il Primo Memorial Luciano Bondi, con musica, mercatini, l’esibizione di vespa freestyle e l’esposizione di macchine sportive. Il Bier Fest continuerà poi tutta la serata. Durante il pomeriggio, alle ore 14:00, in via Garibaldi e via Mentana si terrà Sposissima e la via del matrimonio, una rassegna di catering e abiti da sposa, con servizio foto e allestimento di bomboniere e partecipazioni. Intrattenimento – poi – sia la mattina alle ore 11:00 che nel pomeriggio alle ore 15:00 con il karaoke di Fantacrea in viale Primo Maggio. Lo sport farà la sua parte con l’esibizione di arti marziali in Piazza FIlopanti, ore 15:00. Spazio per i più piccoli alle ore 16:00, nel giardino di via Martiri Antifascisti con l’evento Pasticciamo con gli stampini, un laboratorio di pasta e sale. E a seguire – in via Benni – l’intrattamento Primaveranda Bimbi. Per tutta la giornata mercatini dell’antiquariato, dell’usato e del vintage per le vie del paese e il trenino che porterà adulti e bambini in tour per il paese.
Momenti di risate e dialetto con il Il libro della Giunta, ultima recita alle ore 16:30 presso il Teatro Consorziale di Budrio. E in serata, appuntamento con la musica e il ballo alle ore 20:30 presso Piazza Filopanti con Gruppo Italiano.
MOSTRE E ESPOSIZIONI
Durante la giornata saranno visitabili le mostre in programma. Presso Cà ed Metusco, la mostra fotografica e documentale Budrio gli anni dal 1920 al 1940, alle Torri dell’Acqua (via Benni,1) la mostra di scultura di Guy Lydster dal titolo Shooting Shadows, in Galleria Sant’Agata la storia fotografica e i manifesti della collezione Montanari sui 25 anni di Primaveranda e – nello stesso luogo – la mostra di acquari con pesci tropicali dal titolo La Natura sommersa e i suoi biotopi. Spazio alla pittura presso la libreria lo Stregatto con Alchimie Femminili, mostra di Marco Galliani e in via Bissolati 108 con I cavalli e la civiltà contadina, mostra personale di Fiorenza. La sala rosa di Palazzo Medosi Fracassati (via Marconi) ospita l’esposizione dal titolo Suonare la Ceramica, “i cuchidi” di Diego Poloniato, mentre all’Auditorium di via Saffi 50 continua la rassegna Pulsar Strumenti di Movimento, esposizione per il ventennale dell’associazione Budrio Equo e Solidale. Il Biblioteca – inoltre – i budriesi potranno visitare la mostra fotografica delle fontane della bassa bolognese a cura di Legambiente dal titolo L’acqua tra passato e futuro, mentre il teatrino della parrocchia di San Lorenzo propone una mostra dal titolo Il colore che mi porto dentro, con gli elaborati degli alunni della classe 5a classe della scuola primaria.
Mi piace il filmato degli “artisti di strada”, purtroppo il tempo non è favorevole, si cancellerà tutto! Comunque sia…..ci siamo divertiti tantissimo!!! Grazie.