Sabato 20 è stata inaugurata in Auditorium PULSAR strumenti in movimento: l’esposizione di strumenti musicali dell’associazione Equo e Solidale di Budrio.
L’esposizione è stata allestita in occasione dei 20 anni di attività dell’associazione sotto la direzione artistica di Diego Occhiali e Angelica Montanari e fino al 5 maggio, per tutta la durata di Primaveranda, sono fissati vari eventi e appuntamenti in collaborazione con le associazioni Afrofit e Effettopulsar.
L’esposizione vanta più di 400 strumenti che potrebbero essere semplicisticamente definiti “etnici”; Diego e Angelica spiegano però come il tema della mostra sia quello di sfatare la credenza e l’usanza comuni di definire sbrigativamente “etnico” uno strumento di nicchia o poco conosciuto (come può essere l’ocarina a noi più nota). Il concetto dell’esposizione è infatti quello di valorizzare le potenzialità di questi strumenti, precursori di tutti gli strumenti più moderni e tuttavia usati in molti generi, dal rock all’elettronica.
Gli strumenti esposti sono principalmente fatti artigianalmente, in prevalenza strumenti a percussione; ma stupisce l’ampiezza del campionario, in valore assoluto e in valore umano, esposto nella sala dell’auditorium, straordinariamente concessa dal comune, che sembra stare stretta a questa mostra.
La mostra è stata inaugurata con l’intervento del sindaco Giulio Pierini che ha ringraziato l’associazione Equo e Solidale per la costanza del suo operato e per l’importanza che questo assume nel migliorare il commercio e si è congratulato per la ricchezza del programma della mostra: un valore aggiunto a Primaveranda.
Andrea Sgarbi