Un’altro giornata densa di appuntamenti per la 25esima edizione di Primaveranda. Si parte alle ore 10.00 con la commemorazione del 68° anniversario della Liberazione. Sarà deposta una corona alla lapide commemorativa dei Caduti sotto il voltone della Torre dell’Orologio. Interverranno le autorità e il sindaco Giulio Pierini, nonchè gli studenti dell’istituto comprensivo Quirico Filopanti. Seguirà un corteo in direzione Parco della Rimembranza e la deposizione di corone alla lapide commemorativa dei caduti. Nel corso della manifestazione si esibirà The B Band – Banda Città di Budrio. Ecco tutti gli altri eventi della giornata.
POMERIGGIO
Alle ore 14:30 appuntamento per i più piccini con Giochi in Strada, puzzle e lego di Matteo. Alle ore 14:30 Radio Budrio intratterà il pomeriggio di Piazza Filopanti mentre, alle ore 15:00 l’associazione Fantacrea allestirà il karaoke con piano bar in via Primo Maggio. Alle ore 15:30 animazione e balli di gruppo presso la gelateria La Capannina di piazza Matteotti, a cura di Animacion Latina.
Alle ore 16:00 la cuoca M.FIlomena Serra illustrerà e preparerà ricette a base di fiori presso la libreria Lo Stregatto. Sempre alle ore 16:00, due appuntamenti per i bambini: i burattini in via Benni e il laboratorio di pittura nel giardino Martiri Antifascisti. Ancora alle 16:00 una distribuzione di spiedini di pesce in via Garibaldi. Seguirà, alle ore 16:30, la premiazione degli anniversari dei 25 anni di matrimonio, 25 anni di attività e 25 anni di Primaveranda. Sempre alle ore 16:30, presso l’Auditorium, si terrà uno spettacolo di danze afro a cura di Pulsar – Strumenti in Movimento. Seguirà la parata musicale verso Piazza Filopanti. Alle ore 17:00 i commercianti di Budrio offrono una fetta di torta a tutti i partecipanti la festa. Sempre alle 17:00, in via Garibaldi, si terrà una sfilata di intimo e costumi a cura di Ortopedia Luppi. Main event alle ore 17:30 in Piazza FIlopanti, con il Benvenuto agli amici delle ocarine la cerimonia di apertura della VII edizione del Festival Internazionale dell’Ocarina. Alle ore 19:00 sarà aperta la cucina della trattoria Dalla Terra alla Tavola, attiva anche a mezzogiorno. Chiuderà la giornata il Gran Ballo di Primavera in piazza FIlopanti, a cura dell’ASD L’Accademia.
MOSTRE E ESPOSIZIONI
Durante la giornata saranno visitabili le mostre in programma. Presso Cà ed Metusco, la mostra fotografica e documentale Budrio gli anni dal 1920 al 1940, alle Torri dell’Acqua (via Benni,1) la mostra di scultura di Guy Lydster dal titolo Shooting Shadows, in Galleria Sant’Agata la storia fotografica e i manifesti della collezione Montanari sui 25 anni di Primaveranda e – nello stesso luogo – la mostra di acquari con pesci tropicali dal titolo La Natura sommersa e i suoi biotopi. Spazio alla pittura presso la libreria lo Stregatto con Alchimie Femminili, mostra di Marco Galliani e in via Bissolati 108 con I cavalli e la civiltà contadina, mostra personale di Fiorenza. La sala rosa di Palazzo Medosi Fracassati (via Marconi) ospita l’esposizione dal titolo Suonare la Ceramica, “i cuchidi” di Diego Poloniato, mentre all’Auditorium di via Saffi 50 continua la rassegna Pulsar Strumenti di Movimento, esposizione per il ventennale dell’associazione Budrio Equo e Solidale. Il Biblioteca – inoltre – i budriesi potranno visitare la mostra fotografica delle fontane della bassa bolognese a cura di Legambiente dal titolo L’acqua tra passato e futuro, mentre il teatrino della parrocchia di San Lorenzo propone una mostra dal titolo Il colore che mi porto dentro, con gli elaborati degli alunni della classe 5a classe della scuola primaria.