Ancora eventi. Sempre all’interno di Primaveranda 2013. Sarà un’altra domenica di incontri e spettacoli, quella oggi in programma, che vedrà la chiusura della VII edizione del Festival Internazionale dell’Ocarina. Si comincia alle ore 10:00 con la Passeggiata a 6 zampe, camminata con i propri amici animali con partenza presso Piazza della Rupubblica. Il percorso si snoda lungo via Albareda e poi lungo l’argine del torrente Idice, direzione ponte di Vigorso. Ecco tutti gli altri eventi della giornata.
Alle ore 10:30, Piazza Antonio da Budrio ospita il TRAD Concerto, ballo in compagni di OZhidane. Alle ore 11:00 karaoke e piano bar lungo viale Primo Maggio, organizzato dall’associazione Fantacrea. Seguirà, alle ore 11:00, un concerto di ocarine sulla terrazza delle Torri dell’Acqua, con aperitivo e speciale veduta del paese. Sempre alle ore 11.00, in Piazza Filopanti, si terrà il concerto del Coro delle note liete.
POMERIGGIO
Alle ore 14:30, presso via Marconi, si terrà una illustrazione delle attività del gruppo Scout di Mezzolara. Alle ore 15:00, da Cà ed Metusco (viale Primo Maggio), partirà la caccia al tesoro per adulti e bambini, con ricerca nel centro storico del paese. Nuovo appuntamento con l’ocarina alle ore 15:00, nella piazzetta di via Garibaldi, dove si terrà una conferenza concerto intitolata L’ocarina di Budrio ed il piffero delle quattro province: due tradizioni musicali a confronto. Gli spettacoli cominceranno alle ore 15:30, quando in Piazza Filopanti il gruppo Animation Latina, in collaborazione con l’associazione Sport&Movimento intratterà i budriesi con uno show di esibizioni degli insegnanti e allievi dei corsi di salsa. Alle ore 16:00 fiabe e trampolieri in via Benni, e alle ore 16:30 Budrio Trad presso la Bocciofila di via Zenzalino Nord, con concerto e ballo con Chemin de Fer. Alle ore 16:45 saranno le danzatrici orientali a proporre un piccolo spettacolo di strada all’incrocio di via Benni con via Beroaldi. Magia per bambini con il mago Matteo, alle ore 17:00, nel giardino Martiri Antifascisti, a cura della ludoteca Il paese dei Balocchi. Ancora ocarina alle ore 17:00 in Piazza Filopanti, con un concerto del quartetto OcarinaMania, a cura di Ocarina Ensamble Project, insieme al settimino della Scuola di Ocarina “Vincenzino Grimandi”. Alle ore 17:30 il giardino di Martiri Antifascisti ospita la premiazione del corcorso di pittura dei bambini della ludoteca. Mentre la rassegna Pulsar-Strumenti in Movimento vi attende alle ore 18:00 presso l’Auditorium per un concerto “suite in duo”. Alle ore 18:30 ci sarà l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria dell’Ocarina, in piazza Filopanti, mentre alla stessa ora il Be Towers si prepara per un aperitivo con musica dal vivo. Musica e spettacolo in chiusura di giornata, con show in Piazza Filopanti alle ore 21:00.
PER TUTTO IL GIORNO
Per tutta la giornata Primaveranda offre i seguenti eventi. Sotto i portici di via Bissoliati si terrà il tradizionale mercatino dell’ocarina e del fischietto artistico. Presso il garden shop di Flora2000, in via Zenzalino, avrà luogo una mostra mercato di erbacee perenni da fiore e da “borders” dal titolo Enghish Garden. In via Marconi, adiacente al voltone del comune, l’AVIS frigge patatine e crescentine.
Le associazioni Fantacrea e Per… organizzano i mercatini dell’antiquariato, del collezionismo e dell’ingegno per le strade del centro. Mentre presso Cà ed Metusco, in viale Primo Maggio, l’associazione Auryn e l’erboristeria A come Assenzio propongono una giornata dedicata alla riscoperta dell’equilibrio dal titolo Tempo Natura.
MOSTRE E ESPOSIZIONI
Durante la giornata saranno visitabili le mostre in programma. Presso Cà ed Metusco, la mostra fotografica e documentale Budrio gli anni dal 1920 al 1940, alle Torri dell’Acqua (via Benni,1) la mostra di scultura di Guy Lydster dal titolo Shooting Shadows, in Galleria Sant’Agata la storia fotografica e i manifesti della collezione Montanari sui 25 anni di Primaveranda e – nello stesso luogo – la mostra di acquari con pesci tropicali dal titolo La Natura sommersa e i suoi biotopi. Spazio alla pittura presso la libreria lo Stregatto con Alchimie Femminili, mostra di Marco Galliani e in via Bissolati 108 con I cavalli e la civiltà contadina, mostra personale di Fiorenza. La sala rosa di Palazzo Medosi Fracassati (via Marconi) ospita l’esposizione dal titolo Suonare la Ceramica, “i cuchidi” di Diego Poloniato, mentre all’Auditorium di via Saffi 50 continua la rassegna Pulsar Strumenti di Movimento, esposizione per il ventennale dell’associazione Budrio Equo e Solidale. Il Biblioteca – inoltre – i budriesi potranno visitare la mostra fotografica delle fontane della bassa bolognese a cura di Legambiente dal titolo L’acqua tra passato e futuro, mentre il teatrino della parrocchia di San Lorenzo propone una mostra dal titolo Il colore che mi porto dentro, con gli elaborati degli alunni della classe 5a classe della scuola primaria.