Budrio Next News Informazioni Comune Bologna Cultura Sport Politica Ambiente Eventi Iniziative

Martedi’ la Notte Verde con i negozi aperti. Intervista alla presidente Clotilde Ragazzini

29 aprile, 2013

Primaveranda sta festeggiando alla grande i suoi 25 anni rinnovandosi e ampliando l’offerta del programma con attrazioni musicali, balli, giochi per i più piccoli e mercatini; attirando visitatori in ogni momento della giornata. Infatti, la novità assoluta di quest’anno sarà la Notte Verde nella sua prima edizione.
Per avere qualche anticipazione siamo andati a intervistare Maria Clotilde Ragazzini, presidente del Comitato Operatori Economici di Budrio.

Il progetto della Notte Verde è alla sua prima edizione, quali saranno le iniziative che ci attendono?
L’evento principale della serata sarà il talk show Ambiente e territorio: salvaguardia e mantenimento che sarà condotto dal presidente Pro Loco Carlo Pagani e nel quale interverranno il sindaco Giulio Pierini, l’assessore all’ambiente Stefano Pezzi e due referenti di Legambiente e WWF. Per tutta la serata, inoltre, saranno allestiti in tutto il centro di Budrio aperitivi, mercatini, esposizioni pittoriche e artistiche, tutto affine al tema dell’ambiente e alla cura del territorio.
Un’altra imperdibile attrazione della serata sarà la premiazione alla “donna di fiori” e l’elezione di Miss Green Budrio: concorso al quale parteciperanno cittadine di budrio in gara per la nomina di ragazza “più verde” del paese e con in palio un weekend di vacanza.

Da dove nasce l’idea dell’organizzazione di questo evento e chi ha collaborato al progetto?
Nasce tutto all’interno di Primaveranda, a riprova del fatto che la grande collaborazione fra tutti gli autori dell’evento porta al successo di questa festa così longeva e prolungata nel tempo. Va quindi un ringraziamento a Pro Loco, all’Amministrazione comunale, ai commercianti e ad associazioni come Diapason per il festival dell’ocarina, e a ASCOM. Inoltre, ci tengo a ringraziare Luca Capitani, che ha veramente dato tutto se stesso nell’organizzazione e della gestione di ogni evento.

Perchè “verde” questa notte? E perchè la scelta è ricaduta su questo tema?
Verde perchè si parlerà della salvaguardia dell’ambiente. Budrio è molto sensibile al tema ecologico e al rispetto della natura, a partire dall’originale tema di primaveranda: dell’ambiente e della cura del territorio , alla novità della raccolta differenziata porta a porta per arrivare alla scelta del tema ecologico della Notte Verde. La Proloco, in particolare, ha voluto investire nell’organizzazione di questo evento per incentrare l’attenzione dei cittadini sul rispetto della natura con eventi di spessore.

Lei è presidente del Comitato Operatori economici di Budrio, quale sarà il ruolo dei commercianti all’interno della serata?
Nella Notte Verde di martedì i commercianti saranno l’anima pulsante della festa: circa un centinaio di punti vendita ha aderito alla manifestazione e rimarranno aperti fino alle 23 e saranno aperti anche nella giornata del 1° maggio.
Tutti i commercianti sono sempre molto presenti e ben disposti a promuovere attività di questo genere e con i negozi aperti e varie promozioni rendono Budrio un “centro commerciale a cielo aperto”.

A proposito di centro commerciale, quali sono i vantaggi di uno “a cielo aperto” rispetto a uno “col tetto”?
Visto e considerato che nel centro di Budrio si può trovare tutto ciò di cui uno a bisogno i punti di forza indiscutibili del commercio cittadino sono l’esperienza che ognuno offre nel proprio campo, il tempo dedicato al cliente e il rispetto per il cliente. E mi auguro che i budriesi sappiano rendersene conto e apprezzarlo.

Andrea Sgarbi

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.