Addio al dottor Sabattini. Il ricordo dei suoi concittadini

2 maggio, 2013

Ci ha lasciato quasi improvvisamente, stroncato da un male incurabile il Dott. Luciano Sabattini.
Nostro concittadino, nato a Budrio nel 1941, dopo aver frequentato il Galvani si laureò in medicina e chirurgia all’Università di Bologna e successivamente iniziò la sua carriera presso l’Ospedale Bellaria e poi presso la Clinica Madre Fortunata Toniolo. Aveva conseguito varie specializzazioni (clinica malattie nervose e mentali, radiologia diagnostica, neuroradiologia e forse altre che al momento mi sfuggono). Si era trasferito a Bologna ma non interruppe mai i suoi rapporti né con Budrio e tanto meno con i budriesi. Fino a pochi mesi fa ha svolto anche la libera professione proprio a Budrio nella casa di famiglia che lo vide crescere.
Bravissimo medico aveva il dono di instaurare con amici e pazienti un rapporto umano che difficilmente si trova in una persona: parlando con lui, uomo sapiente con vastissima cultura e raffinata professionalità riusciva a mettere l’interlocutore a proprio agio e lo trattava (bontà Sua) come una persona al Suo stesso livello. Parlare con lui era sempre un piacere: la Sua dote più grande oltre la già ricordata professionalità, era la grande umanità e la fiducia che riusciva a trasmettere a chi lo ha conosciuto come amico che come medico: binomio che Lui sapeva fondere con grande maestria.
Mancherà molto a tutti noi. Mi stringo in un affettuoso abbraccio alla Sua Signora dott.ssa Eva, medico anche lei, ai figli Annalisa, Marcello, e Beatrice, al fratello Franco ed a tutta la Sua Famiglia.
Antonio Menarini

Prima che un grande medico, un grande uomo. Dotato di rara sensibilità e rara umanità verso tutti coloro che, in maniera diversa, hanno avuto bisogno di lui, per cure mediche e umane. I budriesi sentiranno molto la sua mancanza. E’ stato per i pazienti e gli amici un faro, un punto di riferimento certo per tutti i passaggi della loro vita. Grazie!
Mara e Chiara

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


9 Commenti


  1. Antonio Menarini

    Ricordo che il Funerale sarà celebrato oggi 2 maggio nella Chiesa della Pieve alle ore 15.15

  2. Caro Dottore non la dimentichero’ mai!! non so’ come faro’ senza di lei sono rimasta scioccata dalla notizia! La ringrazio di tutto quello che ha fatto per me mi manchera’ immensamente le voglio bene! Buon Riposo Dottore.

  3. carissimo Dottore,
    la Sua umanità unita ad una altissima preparazione La rendevano speciale. grazie

  4. E’ stato commovente vedere quante persone gli volevano bene… Ci mancherà, era davvero una persona speciale oltre che un medico eccezionale….Ciao Luciano.

  5. Stefano Pelloni

    Caro Dottore (ora possiamo darci del Tu?), pensandoTi mi viene in mente una sola parola: grazie.

  6. E’ proprio vero riusciva a trasmettere umanità e fiducia, sono stata una sua paziente e mi ha aiutato a superare un momento difficilissimo della mia vita anche io devo solo dire: “Grazie”.

  7. Grazie per averci curati con tanta umanita’

  8. arissimo dottore ora ho 55 anni e da quando sono una ragazzina che mi segui,ho chiamato a gennaio 2013,mi avevano detto che bisognava aspettare e c’erano dei problemi, adesso capisco perché,mi dispiace averlo saputo solo adesso,un ringraziamento per tutto quello che ha fatto per me, era unico!!!!!!!!non trovero’ piu’ nessuno con lo stesso cuore e simpatia che ti metteva a tuo agio.un grosso bacio

  9. Carissimo dottor Sabattini, proprio oggi la cercavo perchè come nel lontano 1971 e per anni e anni, dalla Clinica di Bologna, al suo domicilio, all’Ospedale Bellaria poi infine di nuovo nella residenza dei suoi genitori, avrei bisogno di Lei. Purtroppo ho trovato questa inaspettata e brutta notizia. Come farò a dimenticarla, il suo sostegno in qualunque momento, al lavoro, a casa, la sua grande umanità. Non ho parole, pensavo di rivolgermi a suo figlio Marcello per mettermi in contatto. Mi rimane il ricordo di una persona speciale, di papà amorevole e di una persona retta, con la missione di medico nel cuore.
    Buon riposo dottore con tutto l’amore di una sorella che non la
    dimenticherà mai.
    mara 1949

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.