Scuola di Mezzolara, ora Pierini ammette che il verbale esiste

3 maggio, 2013

Il verbale dei vigili del fuoco sulla scuola di Mezzolara esiste. “E’ stato redatto un verbale di accertamento – ammette ora Pierini in risposta all’ultima interrogazione consiliare di NOI per Budrio – controfirmato dalla Dirigente Scolastica e dalla Dirigente del settore sviluppo del territorio, avente ad oggetto la sicurezza antincendio”. Risposta che provoca la reazione di Maurizio Mazzanti: “Perchè il Comune non ne ha reso noto l’esistenza prima, anche davanti a richieste di accesso agli atti? Questa è trasparenza a richiesta”.

LA RISPOSTA DI PIERINI
Durante il consiglio comunale del 3 aprile, la lista civica NOI per Budrio ha presentato una interrogazione al Sindaco chiedendo ragione di tale verbale, visto che la richiesta di accesso agli atti del Movimento 5 Stelle non aveva portato a risultato. Sulla questione era intervenuta anche la Preside Patrizia Parma, che aveva rivelato l’esistenza dell’atto. Nelle querelle, il consigliere comunale Gabriele Carlotti dei grillini aveva annoverato come “estremamente grave, l’aver negato il verbale” e parlato di “conseguenze se fossero accertate colpe”. Ieri, è arrivata la risposta nel Sindaco nelle mani del gruppo NOI per Budrio, in cui il primo cittadino scrive: “Durante il sopralluogo dei Vigili del Fuoco del 30.10.2012, avente ad oggetto la sicurezza antincendio, è stato redatto un verbale di accertamento, controfirmato dalla Dirigente scolastica e dalla Dirigente del settore sviluppo del territorio. Esso, per sua natura, rimane agli atti interni del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco. Nei giorni seguenti è stato indirizzato alla Dott.sa Parma l’atto contenente le prescrizioni ed i termini da rispettare a norma del D.Lgs 758/94 in quanto datore di lavoro ai sensi del D.Lgs 81/2008, che la Dirigente scolastica ha provveduto a trasmettere per conoscenza al Comune”. Fra le altre cose, Pierini specifica che: “Al Comune di Budrio non sono state comminate sanzioni. Per quanto riguarda eventuali sanzioni comminate alla Dott.ssa Parma, occorre procedere con una richiesta direttamente all’interessata”.

PIERINI: “INTERVENTI SULLA SCUOLA ENTRO INIZIO 2014”
Nella risposta all’interrogazione, Pierini fa il punto sull’adeguamento antincendio della scuola di Mezzolara: “Le prescrizioni (dei Vigili del Fuoco, ndr) riguardano l’adeguamento al DPR 151/2011 della struttura e dell’attività scolastica. I termini per la regolarizzazione sono stati fissati inizialmente in 45gg”. Poi specifica che sono state richieste due proroghe, l’ultima di 180gg.

MAZZANTI: “QUESTA SI CHIAMA TRASPARENZA A RICHIESTA”
“Davanti alla nostra interrogazione formale non hanno potuto negare l’esistenza del verbale: questa si chiama trasparenza a richiesta”. Così Maurizio Mazzanti di Noi per Budrio, autore della interrogazione consiliare. “Se il verbale di accertamento è stato controfirmato dal Comune – ha continuato Mazzanti – non può essere solo un atto interno dei vigili del fuoco. Perchè il Comune non ne ha reso noto l’esistenza prima, anche davanti a richieste di accesso agli atti?”

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


6 Commenti


  1. Stefano Pelloni

    Questa non è trasparenza a richiesta, ma è fregarsene del bene comune e dell’incolumità degli scolari. Aggiungo: “le bugie hanno le gambe corte”

  2. Di una cosa va dato atto al sig. Pierini: coerente nel comportamento. Non consono per una normale persona che voglia intrattenere rapporti civili, figuriamoci per il Primo Cittadino.

    Dunque “grazie” per la rivelazione quasi divina? No, certamente no. Ma se volesse lasciare il posto a persona più civile certamente SI!
    Vedo che il mio appello ai concittadini PD è andato perso nel vuoto… mi spiace… credevo che almeno qualcuno fortemente indignato ci fosse… pazienza. Dovremo proprio aspettare.

    Perchè il Comune (ma forse è più corretto dire “amministrazione”) non ne abbia resa nota l’esistenza prima non lo sapremo mai. Questa non è un’amministrazione limpida. Ha cose da nascondere…

  3. La lentezza e la scarsa precisione con cui l’amministrazione comunale risponde alle formali richieste dell’opposizione di accesso agli atti, espone a mezz’asta la bandiera della trasparenza tanto sventolata in campagna elettorale dal vincitore,seminando quantomeno perplessità tra i cittadini di Budrio.Il perchè di un documento redatto dai vigili del fuoco in data 30/10/2012 inerente le norme di sicurezza dell’edificio scolastico di Mezzolara,debba essere visionato dopo insistenze dalle opposizioni in maggio 2013, sfugge al comune raziocinio.

    • Maurizio Mazzanti

      Correggo per precisione l’affermazione di Beppe. Le opposizioni non hanno visionato il verbale, ma solo appurato la sua esistenza.

      Maurizio Mazzanti
      NOI per Budrio

  4. Gentilissimo Mazzanti,
    ringrazio sentitamente per la rettifica e nello stesso tempo mi scuso per aver dato per scontata la visione di un documento da parte dell’opposizione,richiesto dalla stessa da tempi biblici, all’amministrazione comunale.Tutto ciò non fa altro che suscitare ulteriori dubbi e perplessità sull’esistenza di una normale dialettica tra le istituzioni del nostro comune.

  5. E intanto i genitori vengono accusati di allarmismo!!!!!noooo stiamo tutti tranquilli….

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.