E’ il mondo che cambia. E con lui anche Budrio, dove da qualche giorno è possibile collegarsi gratuitamente a internet stando seduti con il proprio pc sui gradini del Filopanti. E non solo. Oltre alla piazza principale e all’atrio del Comune, anche il Teatro Consorziale di Budrio è stato coperto da WISPER, la rete senza cavi libera e gratuita per la navigazione online, fruibile in tutte le zone coperte della regione.
PIERINI: “UN ALTRO TASSELLO DELL’AGENDA DIGITALE”
Soddisfatto il sindaco Giulio Pierini, che dice: “Il wifi in Piazza Filopanti è un altro tassello dell’agenda digitale del nostro Comune, dopo l’attivazione dell’ADSL a Mezzolara. Da un lato si ampliano le opportunità di accesso a internet, dall’altro si offre un nuovo servizio in uno dei luoghi più frequentati di Budrio, cioè la piazza su cui è allo studio anche una riorganizzazione degli spazi, dei parcheggi e degli arredi”.
COME FARE PER COLLEGARSI
Il Comune di Budrio ha pubblicato le istruzioni per collegarsi.
1 – Recarsi nelle zone indicate con un dispositivo come computer portatile, tablet, smartphone.
2 – Collegandosi a Internet apparirà la pagina di Lepida/Federa: nella parte destra della pagina (sezione Login Federa) cliccare su “se non sei ancora registrato a Federa puoi registrarti qui”.
3 – Entrati in Lepida/Federa selezionare Comune di Budrio e seguire le indicazioni per registrarsi.
4 – E’ necessario fornire il proprio telefono cellulare, spuntare il quadratino (Credenziale Media) e il codice fiscale.
5 – Arriverà quindi sul cellulare, tramite SMS, un codice di attivazione che si deve usare solo la prima volta per completare la registrazione.
6 – Da quel momento, per accedere alla rete, dovrete semplicemente inserire “nome utente” e “password”, quella impostata durante la registrazione.
BE TOWERS E TORRI DELL’ACQUA, I PRIMI A METTERE A DISPOSIZIONE IL WI-FI
Il cocktail bar Be Towers è stato il primo in paese a mettere a disposizione il collegamento a internet senza cavi, nella struttura delle Torri dell’Acqua di Budrio. Dall’aprile dello scorso anno – infatti – i frequentatori degli spazi possono usufruire di area wi-fi free. “Una iniziativa che è piaciuta a giovani e non solo – dice Giovanni, uno dei gestori del bar – proprio perché qua possono lavorare davanti a una tazza di caffè e non chiusi in casa”.
E diverse sono le curiosità che ci racconta: “Per molto tempo una coppia di simpatici argentini, che soggiornava al centro INAIL, è venuta qua per parlare con la propria famiglia attraverso skype. Ma il più bello – racconta ancora Giovanni – è stato vedere i gruppi di musicisti coreani e giapponesi del Festival dell’Ocarina arrivare armati di ogni dispositivo mobile”.
Finalmente un passo verso la libertà di connessione ad internet. Come fruitore del caffè @Bissolati segnalo la presenza della connessione gratuita ad internet. A mio avviso sono quelle piccole cose che fanno la differenza e avvicinano le distanze.
Un ringraziamento alla amministrazione Comunale per l’interessamento e alla soluzione proposta con la speranza che si possa portare il servizio anche alle frazioni.
A Budrio mi connetto wi-fi, ma fuori… il nulla o quasi. Questa è un’altra nota dolentissima a carico dell’amministrazione rossa degli ultimi due lustri ed un po’. A Budrio città infatti esiste l’adsl seria da almeno 10 anni, fuori – di grazia – se sei un’azienda od una partita IVA allora Telecom ti passa l’adsl da terzo mondo: 0,8 in dwld e 0,3 circa un up a costi stratosferici rispetto a quanto si ha in città. Se invece sei un privato: ciccia!
A quando un vero interessamento per le frazioni affinchè non ci si debba sentire nel terzo mondo emiliano? NB: non la vogliamo gratis la connessione, ci va bene di pagarla. Ma a prezzo di mercato.
Gent.mo Sig. Garbuio se vuole dettagli su qualche frazione comunico che a Vedrana anche Telecom non ti garantisce il servizio!! 🙂
concordo con marco io abito a vedrana e adsl nulla,coperture wifi ridicole e a costi elevati e velocita ridicola e ho scritto al sindaco Pierini il quale ha fatto finta di nulla,poi molto belle scrivere che l’avete portata a mezzolara ma vedrana nessun ci pensa,siete ridicoli a vantarvi di budrio moderna e all’avanguardia quando mio figlio,alle medie di budrio, fa fatica a fare una ricerca e dobbiamo usare una chiavetta!!!!
Telecom non ha nessun interesse a migliorare il servizio, lo ha detto chiaramente, dopo Mezzolara e non c’è Sindaco che tenga contro la simpatica telecom quindi salutate la connessione e ringraziate per il Wifi che non era comunque obbligatorio. L’alternativa sono i ponti radio
Brutto Pierini, cattivo Pierini che non vuoi portare l’adsl nelle frazioni…
Siamo seri, quale colpa può avere il sindaco se Telecom o altre aziende private non ritengono conveniente per loro portare la linea veloce nelle frazioni? Forse Pierini dovrebbe mettersi a scavare per interrare i cavi o cablare le centraline? Vorrei far presente che ho abitato per due anni e mezzo a Castenaso e che per i primi sei mesi non ho avuto l’adsl perchè a Telecom non interessava cablare quella zona…ed ero in pieno centro a Castenaso…suvvia…
Komma … lo aveva promesso in campagna elettorale … perchè promettere cose che non sai se puoi mantenere … e poi perchè meravigliarsi se qualcuno si lamenta?
davvero? Veramente, dal programma elettorale 2012 di Pierini leggo testualmente: “…Budrio è uno dei comuni più svantaggiati dell’area bolognese nella copertura Adsl a causa dell’ampiezza del suo territorio e delle scelte commerciali del gestore delle reti, Telecom, che non ha ancora adeguato tutte le sue infrastrutture a internet veloce. A Mezzolara, proprio entro il primo semestre del 2012, arriverà l’Adsl con l’adeguamento da parte di Telecom. Rimane però il problema in altre frazioni dove, in questi anni, le soluzioni offerte hanno dato risultati solo parziali. E’ un tema che va affrontato di petto studiando le nuove opportunità tecnologiche e continuando a sensibilizzare il gestore delle reti sulla necessità di allargare l’accesso a internet a tutti i centri abitati.” Quindi? Non vedo promesse, vedo speranze di riuscirci, a patto che Telecom porti le linee o che altri gestori con altre tecnologie lavorino a prezzi decenti.
Travisare è uno sport che dipinge male. Tipico dei politici da cortile o di chi non ha argomenti ma vuole a tutti i costi difendere qualcosa d’indifendibile.
Sig. Komma, tessera PD n°?
signor Garbuio, non ho mai avuto la tessera di nessun partito e probabilmente mai ne avrò. Non ho nemmeno mai votato a senso unico.
Quando ho pensato che l’amministrazione comunale sbagliasse gli ho dato contro, anche sulle pagine di questo sito.
Se ho travisato, mi dica dove.
In questo caso, semplicemente, ritengo che sia inutile prendersela con il sindaco quando le colpe per la mancata realizzazione dell’Adsl nelle frazioni non sono ascrivibili a lui.
Continuo a notare invece che c’è gente (Lei in primis) che gioca a tirare pietre a Pierini (che ha fatto tanti errori a mio parere, ma non in questo caso), anche quando il Sindaco non c’entra e che adora parlare per dare aria alla bocca.
In un mese ho visto gente che criticava i parcheggi a pagamento perchè modo per spillare soldi ai cittadini e un mese dopo criticava la scelta dei parcheggi gratuiti perchè così non si sarebbero più trovato posti macchina liberi a Budrio…
Signor Garbuio, io posso lodare il sindaco se fa qualcosa di buono e contemporaneamente criticarlo se sbaglia, Lei non mi sembra sia in grado di farlo…
Sig. Komma, nel modo con cui ha aperto il suo intervento travisa, buttandola sul piagnisteo, la mia richiesta di VERO INTERESSAMENTO da parte del sig. Pierini.
Da quanto ha detto il sig. Pierini a Mezzolara, leggo qui, Telecom gli ha detto picche. Tutto qui il “lavoro”/”interessamento” del sig. Pierini & C? Un po’ poco non le pare? Anch’io ho chiamato Telecom e ho chiesto, ma anche a me ha dato picche. Ma io non sono nessuno. Dunque, io che non sono nessuno ho ottenuto lo stesso risultato del sig. Pierini & C. Mi aspetto di più da un Sindaco. Anche perchè non c’è solo Telecom e anche perchè il sig. Pierini & C. rappresenta, indegnamente, più di 20.000 persone.
Si, vero, non vedo l’ora che il sig. Pierini lasci quella poltrona e quindi cerco di non mancare a nessuna occasione per dimostrare che la sua presenza li è principalmente dannosa per la comunità. E non credo d’aver bisogno di fare elenchi a dimostrazione di ciò giacchè lei frequenta questo sito.
Sig. Garbuio, l’ho scritta in quel modo perchè ormai è vostro uso corrente scrivere baggianate a caso, incolpando l’amministrazione senza in realtà andare a vedere come stanno le cose. Ora, ripeto, Telecom è una società privata e si muove secondo quelli che sono i suoi esclusivi interessi. E se secondo i parametri di Telecom, portare l’Adsl a Vedrana porta più spese che guadagni, ovvero ritiene che gli investimenti per le infrastrutture ed i cablaggi siano troppo costosi rispetto alla mole degli abbonamenti che andrebbe a sottoscrivere, mai lo farà. E non lo farà indipendentemente che a chiederlo siano Komma, Garbuio o Pierini, perchè è così che ragionano le società; anche le alternative che esistono, come la tecnologia Wimax , comunque non coprono tutte le zone.
Se poi Lei, sig. Garbuio, trova piacere feticista nel criticare A PRIORI qualunque iniziativa prodotta dall’amministrazione comunale faccia pure; io preferisco mantenere la mia libertà di poter lodare o criticare chiunque senza badare alla fazione politica alla quale appartiene, cosa che Lei dimostra di non saper fare…
Dimenticavo: in due o tre occasioni, postato un messaggio critico sull’operato dell’amministrazione, l’argomento è stato sviscerato meglio e sono tornato sui miei passi, scrivendolo. Non creda, so essere obiettivo. Di certo fiducia = 0 nei confronti di queste persone che hanno dimostrato in più riprese di essere molto bravi a fare gli interessi di pochi, e forse neanche Budriesi, piuttosto che gli interessi di tutti noi.
Un esempio per tutti: abbiam bisogno di un finanziamento straordinario per il tetto della scuola di mezzolara ma possiamo scialare (anche se poco probabilmente) per dividere in due piazza Filopanti e dimenticarci di soldini che ci erano stati stanziati per quel motivo. Questo non è ragionevole. Il mio buonsenso mi dice che con un problema come quella scuola (ma anche altri), soldini in fuffa/estetica non ne spendo. E mi fermo.
Vogliono il codice fiscale e il numero di telefono,è solo un altro modo di controllare che siti visiti,stiamo arrivando al livello di Corea del Nord e Iran!
ehm…molto più probabilmente si vogliono tutelare in caso di denunce per violazioni di copywright o di visite in siti illegali…
Si certo continua a crederci,è la stessa cosa che dicono Kim Jung On e gli ayatollah
🙂 @Komma: convinto lei… io, ricordo d’averglielo già contestato, ritengo che lei non mi legga con sufficiente attenzione.
Una domanda:non potevano scegliere altri posti per il wi-fi?In teatro uno paga per vedere uno spettacolo,che ci va a fare per navigare in rete?E i gradini della statua di Filopanti sono diciamo un po’ scomodi!E chi caspita va nell’altrio del comune a usare il pc portatile?Forse solo gli impiegati del comune?
@ Komma: nel merito, ho chiesto a chi ne sa un po’ ed ho trovato conferma al mio pensare. Se hai già la linea telefonica, fornirti l’ADSL è solo una questione di apparati (centraline) disseminate sul territorio da sostituire. Se va fatta male potrebbe anche essere necessario sostituire i cavi: operazione pressapoco ridicola se si tratta di cavi interrati, leggermente meno ridicola se si tratta di cavi aerei ma pur sempre non d’impedimento. Dunque, investimenti di calibro molto piccolo (tanto per le operazioni di sostituzione cavi SE NECESSARIE quanto per le centraline che non sono oggetti da 50K€/cad e quand’anche lo fossero, vista la “sete”, in pochi mesi sarebbero ripagati).
Trovo quindi confermata la mia tesi che si tratta di volontà politica. Politica al servizio dei cittadini, soprattutto in argomenti come questo dove nonostante tutto si è ancora e comunque in regime di monopolio.
Allora Marco (scusa se ti do del tu), siccome ci avviciniamo di più a quello che è il mio campo di conoscenze lavorative, ti do un paio di dati.
Il modo più semplice ed economico per telecom di portare una linea digitale in l’installazione di quello che in gergo viene chiamato Mini-dslam; questo in effetti ha costi molto bassi, diciamo attorno a qualche migliaio di euro, peccato che porta una linea dati al massimo a 640K. Naturalmente Telecom si guarda bene dal farlo notare e te la vende come ADSL, naturalmente facendotela pagare come normale ADSL nonostante una normale chiavetta di un qualunque gestore mobile viaggi 5/10 volte più veloce e con costi simili. Una centrale per coprire un gruppo di case può arrivare a costare dai 30 ai 50mila euro. Conta che un mio cliente che abita in centro a Molinella non ha avuto accesso all’ADSL per due anni perchè Telecom chiedeva al comune 500.000 euro (CINQUECENTOMILA) per portarla nella zona in cui abita. Naturalmente quei soldi non sono in effetti il costo che Telecom sostiene per l’installazione ma sono quelli che chiede, perchè alla fine, con la liberalizzazione del cosiddetto “ultimo miglio” (http://it.wikipedia.org/wiki/Ultimo_miglio)
Telecom sarebbe quella che deve sostenere gli investimenti per portare l’ADSL ma non è certa che gli utenti facciano gli abbonamenti con lei.
Tieni presente anche che il responsabile del personale della zona di Bologna di Telecom, che abita dietro all’aeroporto, non ha avuto l’ADSL per 5 anni…e conta che lui non è propriamente l’ultima ruota del carro come me e te…
Quello che mi chiedo è perchè tutti quelli che si lamentino non abbiano mai ricercato soluzioni alternative; in 5 minuti ho trovato EOLO (http://www.ngi.it/it/connettivita/eolo-wireless/) che offre navigazione fino a 10 Mb/s a 20 euro al mese…ho già controllato, Vedrana è coperta…
Certo, è più facile lamentarsi che cercare su Google…
Nulla di cui scusarsi Komma. Va bene la seconda sing.
Dunque, mi confermi che il Sindaco rappresentante di x.xxx suoi amministrati delle frazioni, per quelli che sono i “problemi” comuni – della comunità – non serve. E che Telecom è un’impresa della mutua perchè non sa fare impresa (perchè non fa investimenti in quanto non sa se riuscirà a coprirli).
E fin qui direi che possiamo essere d’accordo. Perchè il sig. Pierini io lo licenzierei volentieri, oltre che non servire fa anche danno ai nostri portafogli, e Telecom – grazie al suo Eolo che non conoscevo – con altissima probabilità la disdirò (così passo da 0.8 a 8MB in dwld e da 0.3 a 1MB in up a PARI costo). Senza contare che Eolo, per la categoria “affari”, garantisce interventi entro 24h e non 72 come Telecom.
Vedi che a far polemica qualcosa di buono esce sempre 🙂
Grazie Komma.
PS Se contribuisci a liberarci del sig. Pierini ci guadagna anche il tuo di portafoglio.