L’introduzione della raccolta porta a porta, che ha portato a un sensibile aumento della differenziata, ha avuto conseguenze anche sul decoro degli spazi pubblici, con sacchi abbandonati ovunque o lasciati fuori dalla porta ben prima dell’orario consentito. Per ovviare a questo il sindaco Giulio Pierini ha emanato una ordinanza con la quale istituisce una sanzione dai 50,00 ai 300,00 euro per coloro che sbagliano modalità o orario di conferimento degli stessi.
OBIETTIVO: ASSICURARE LA PIENA ATTUAZIONE DEL SERVIZIO
La buona notizia è che la differenziata è in aumento. La cattiva è che da qualche giorno chi sbaglierà il conferimento dei rifiuti sarà punito. Il caos dei sacchi di plastica e carta lasciati ovunque e in orari diversi rispetto a quelli consentiti ha fatto propendere l’amministrazione per l’introduzione di una sanzione dai 50,00 ai 300,00 euro. Nell’ordinanza pubblicata dal Sindaco si legge che: “Nonostante i servizi e le opportunità poste in essere dall’amministrazione comunale, in collaborazione con ATERSIR e Hera spa, continuano sul territorio fenomeni di conferimenti non corretti e abbandoni abusivi di rifiuti vari anche ingombranti” e che “si considera scorretto conferimento di rifiuti il conferimento degli stessi secondo modalità/orari differenti da quelli indicati”. La sanzione aumenta fino a 480,00 euro se il rifiuto conferito in modo scorretto è ingombrante e/o pericoloso.
L’obiettivo dell’amministrazione – si legge – è quello di “assicurare le piena attuazione del servizio medesimo”.
IN AZIONE LE GUARDIE ECOLOGICHE
Per vigilare in merito alla corretta gestione dei rifiuti il Comune di Budrio ha stipulato una convenzione con l’associazione Corpo Provinciale Guardie Ecologiche Volontarie. Oltre a questo, l’associazione si occuperà anche della sorveglianza relativa alla conduzione dei cani nelle aree pubbliche, mettendo in campo personale formato che faccia informazione e educazione ambientale nei confronti dei cittadini di Budrio.
Nello specifico, le guardie ecologiche accerteranno violazioni comportanti l’applicazione di sanzioni amministrative-pecuniarie e potranno anche contestare direttamente al cittadino l’eventuale infrazione. Resta in capo al Comune di Budrio – invece – l’attività di ingiunzione e riscossione delle stesse. L’attività delle guardie ecologiche costerà ogni anno un massimo di 2.400,00 euro per un impegno di minimo 400 ore di vigilanza.
ARTICOLI CORRELATI:
– Porta a porta, differenziata in aumento del 25% [18.04.2013]
– Il rusco alle porte, Budrio invasa dai sacchi della differenziata [27.03.2013]
– Il business del rifiuto, quanto costa la raccolta porta a porta di Budrio [06.03.2013]
– Parte la raccolta porta a porta, Pezzi: “Una scelta obbligata” [31.01.2013]
Ridicolo. Altri nostri soldi a rusco.
Le sanzioni che potrebbero essere comminate sono solo quelle in flagranza. In tutti gli altri casi come si fa ad attribuire il sacco a qualcuno? Con le impronte digitali sul sacco o con l’esame del DNA? Perchè certo non è sufficiente trovare un sacco sbagliato davanti a una porta, potrebbe essere stato lasciato li da altri…
chiedo a me personalmente è successo di aver dimenticato che sacco era da mettere fuori cioè ho scambiato la carta con la plastica..sono sanzionabile ???
come da copione…….
ma come faranno ad avere la certezza che il sacco sbagliato sia davanti alla casa del padrone in errore????
mi spiego, in un condominio come faranno a sapere di che inquilino si tratta????
Si sanziona tutto il condominio facendo arrivare il verbale all’amministratore… a volte i sacchi vengono aperti e si cerca di trovare un nome dentro per esempio su una busta…
🙂 soluzione PDicca… istigatrice alla rivolta! E che rivolta! Condomini interi!!!
Lei sig. Milena dev’essere l’amica di quella signora che, nell’articolo del photored, prendeva le rotonde al contrario e che quindi le riteneva più pericolose di un semaforo, motivo per il quale nel resto d’Europa (tolta l’Italia) avean smesso di farle! 🙂
No, non è una opinione o un consiglio, mi ha fraintesa… è quello che fanno in questi casi: la sanzione al condominio! Se un inquilino abbandona rifiuti davanti al condominio, arriva la multa all’intero condominio, di solito!
Questa mi sembra una follia a cui assolutamente ribellarsi: se io sono ligia e rispetto tutte le regole ma nel mio condominio c’è una persona più “distratta” o magari nel palazzo di fronte c’è un simpaticone che mette davanti al mio condominio un sacco fuori orario… devo pagare anch’io?!? Follia allo stato puro.
Per la cronaca, davanti alla porta del mio condominio c’era un sacco giallo fin da lunedì pomeriggio (!)… per evitare multe a tutto il condominio avrei dovuto portarmelo in casa fino a martedì sera????
Allora se proprio vogliamo fare una cosa ben fatta, facciamola fino in fondo. Dotiamo ogni singola famiglia di un codice a barre identificativo (ovviamente senza nomi, in modo che sia identificativo solo per chi di dovere) da attaccare al sacco… in modo da identificarlo con certezza e rendere impossibile qualsiasi manomissione o scherzo altrui.
E chi sanzionare quandole indicazioni vengono date in modo fuorviante?
E’ stata fatta una campagna anticipata indicando in mercoledì la data del ritiro indicando che i sacchi si sarebbero dovuti esporre dalla sera precedente ed entro le prime ore del mattino della raccolta.
Poi è stato consegnato anche un calendario con indicati i martedì.
Io stesso la prima volta ho subito esclamato: hanno cambiato la data di raccolta!
Poi leggendo meglio, come bisogna fare nelle pubblicità volutamente ingannevoli, ho visto che faceva riferimento alla data di esposizione ma scritto più in piccolo rispetto alla parola calendario e addirittura in corsivo e quindo ancora più piccolo per gli orari.
Chi opera in campo pubblicitario sa che sono molto importanti le dimensioni del testo ed anche il grassetto e corsivo.
Ora se volessi pensare male, penserei che …
Voglio invece pensare ad una scelta sbagliata.
Io avrei indicato la data del mercoledì nel calendario rimarcando con un testo molto grande che l’orario parte dalla sera precedente fino al mattino della data indicata.
Andatelo a spiegare ai pensionati di una certa età e magari anche con problemi di vista.
In questa caso visto che c’è stato l’errore chi multiamo?
E quando la raccolta viene effettuata oltre la data indicata? Sono previste sanzioni?
Oppure vogliamo sostenere che l’errore è da imputare sempre al cittadino?
Con stima,
Tiziano Quaglia
Bravo Sig. Quaglia, si è dimenticato di dire che nel calendario è evidenziato il giorno 30 aprile (martedì)e che quindi fa supporre che la raccolta sarebbe stata fatta il giorno successivo cioè IL PRIMO MAGGIO FESTA DEL LAVORO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non ci credo!!!! Affermano che la raccolta differenziata è in aumento. Nel mio condominio di 50 famiglie il mercoledì ci sono 15 – 20 sacchetti al massimo e contemporaneamente i cassonetti rimasti sono sempre stracolmi di ogni tipo di materiale.
Si Serge, è sicuro che la differenziata ha aumentato la sua percentuale. Difficile credere ai numeri di HERA: il macellaio dice sempre che la sua carne è buona. Ma che sia aumentata è indubbio.
Le cose veramente stupide a mio avviso sono tre:
1) noi che abbiam dovuto pagare di più per aumentare la percentuale, ma abbiamo la scusante che il sig. Pierini & C. non ci hanno avvisato prima che ci faceva questo ignobile scherzetto;
2) la sanzione per chi non rispetta le
regole d’esposizione dei sacchi QUANDO
3) chi non fa la differenziata e continua a buttare tutto nell’indifferenziata è impunito.
Sig. Pierini & C., dire che avete e state svaccando tutto in merito è farvi un complimento.
Condivido quanto da lei sospettato ! O le famiglie non hanno più plastica e carta da smaltire … o la buttano nel cassonetto perché davanti alla porta ci sono 3/4 sacchetti per 10 inquilini…
Ecco come entrano i soldi dei parcheggi che il sig. sindaco vuole regalare ai suoi concittadini, con gli interessi, bastano 40 multe al giorno per incassare un trimestre.
Sarebbe meglio guardare altre cose ben più importanti di quelle che se uno mette fuori il sacco della carta o della plastica viene multato , anche gli orari ci vengono imposti, come fa una persona a dover aspettare per forza le 20 di sera, andiamo Sindaco datti una regolata.
da quel che vedo nessuno aspetta le 20…i sacchetti sono già tanti sin dal pomeriggio…e la mattina il ritiro col cavolo che è negli orari stabiliti….
Sulla raccolta differenziata del tipo “porta a porta” è sceso il coprifuoco.Chiunque verrà sorpreso prima delle 20,00 del martedì o dopo le 6,00 del mercoledì con un sacco di rifiuti differenziati non debitamente colorato,sarà multato e condotto in piazza Filopanti, naturalmente nella metà adibita al pubblico ludibrio.Dire che siamo alle comiche è riduttivo.Qualcuno già si chiede di che importo potrebbe essere la sanzione se venisse scoperto che un impianto di recente costruzione in quel di Mezzolara, inquina aria e terreno,e chi dovrebbe emettere l’ordinanza.
Grande Beppe! Molto probabile che nell’area adibita a pubblico ludibrio il Sig. Sindaco farà installare area “fustigazione” per chi dovesse mettere il sacco fuori alle 19:59. Siamo veramente oltre le comiche, guardiamo pure a sanzionare la non corretta effettuazione della raccolta differenziata multando i cittadini, del resto meglio 300 euro di multa per questo che 1 euro di sosta a pagamento in Piazza Filopanti, giusto? In tempi di crisi guardiamo pure a queste cose….dire ridicolo è troppo riduttivo. Io proporrei di raccogliere tutti i sacchi della differenziata davanti il portone del Comune tanto ormai è diventato peggio di un inceneritore di idee valide!
non ho parole …. uno prende a guinzaglio il cane … esce per buttare il rusco … e arrivano le guardie ecologiche che lo multano sia per il rusco che per il cane …..
dunque…cerco di capire qualcosa dai bizantinismi di Pierini….se sbaglio l’orario e vengo beccato in flagrante fuori dagli orari… dalle guardie ecologiche…(sic!)prendo la multa…e gli orari di grazia dei ritiri?…perchè non dovrebbero essere rispettati?perchè alle 8 del mattino i sacchi sono ancora lì?propongo una rivolta popolare a questo punto…cittadini!!!!buttate tutto nell’indifferenziata e che vadano al diavolo editti ridicoli e vessatori…ma insomma… quel che è troppo è troppo
non date le vostre generalita non sono pubblici ufficiali vi potete oporre oppure lo fate in prezenza di forze dell ordine, poi il comune spende dei soldi per fare una sudetta convenzione quando le persone metteranno il sacco fuori a orari diversi cosa sono in ogni angolo a controllarci questo potrebbe diventare stolking pierini spendi meglio i soldi della gente
Prima di parlare o scrivere bisognerebbe informarsi. Le Guardie Ecologiche Volontarie sono pubblici ufficiali, lo prevede una legge regionale. Commenti di questi tipo mettono solo nei guai le persone!
mi sono rotto le scatole da domani caro sindaco la differenziata te la faccio tutta nel cassonetto
ma non avete ancora capito che, l’unica cosa che potete/possiamo fare è METTERSI IN FILA E PAGARE???
Sono d’accordo che la storia della multa è una boiata, voglio vedere come si fa a capire chi sia il colpevole. Per quanto riguarda i cani,personalmente, oltre alla multa per chi non raccoglie le deiezioni dei propri amici,gliela farei raccogliere e conservare in tasca per una settimana,così oltre all’amore per l’animale magari imparano anche un poco di senso civico.
Per quanto riguarda i sacchi fuori orario,pur avendo massima comprensione per un vecchietto non mi sembra di così difficile comprensione, lasciamo perdere se utile o meno, ma non credo sia necessaria una laurea per comprendere le modalità di esposizione, basterebbe solo un poco di attenzione al bene comune.
Un plauso alla lungimiranza di quanti se ne fregano bellamente del futuro perchè buttare la differenziata nell’indifferenziata è puro menefreghismo nei confronti di chi verrà dopo di noi, ma tanto l’importante è che ognuno abbia il proprio cortile in ordine e gli altri si arrangiassero.
D’altra parte è più facile lamentarsi che adeguarsi alle novità o quanto meno provarci
Il bene comune è morto e sepolto
E altri soldi buttati via con le guardie ecologiche!Pierini non si ferma mai,riesce sempre a inventare modi di sprecare il denaro pubblico!
E a quando i controlli nella zona industriale di Cento dove da anni (ripeto, sono anni!) in tantissimi “espongono” il proprio bel saccone nero a qualsiasi ora di qualsiasi giorno e senza controlli?? Saluti
Le guardie ecologiche sarebbero molto più utili per scoprire chi abusa nel gettare ogni tipo di rifiuto sul territorio senza passare dalla discarica comunale. Per chi avesse dei dubbi farsi un giro magari là proprio dove il neo sindaco doveva inaugurare tra qualche mese il nuovo polo scolastico: Via savini, ovvero la romantica, piena su ogni lato di rifiuti, batterie, gomme, rifiuti di cantiere e materiale elettrico.
“Nonostante i servizi e le opportunità poste in essere dall’amministrazione comunale, in collaborazione con ATERSIR e Hera spa,…”
Se non è beffarsi della Cittadinanza questo…
Alcune osservazioni:
– sicuramente l’informazione sui giorni di esposizione dei sacchetti e su quelli del successivo ritiro avrebbe potuto essere più chiara;
– il 1° MAGGIO, Festa del Lavoro, i sacchetti sono stati regolarmente ritirati;
– nei Paesi europei con i quali ci vorremmo confrontare le sanzioni pecuniarie relative a comportamenti non conformi a quelli richiesti, anche per molto meno, sono più severe e la gente ha (ha acquisito, anche se non solo per questo) un senso civico maggiore del nostro;
– ho sempre desiderato che ci fosse un vigile o altro tutte le volte in cui, a spasso con il mio cane, vedo altri padroni non raccogliere gli escrementi dei loro cani;
– non mi pare che se ci si rompe le scatole per questi provvedimenti e si vuol fare un dispetto al sindaco occorra necessariamente buttare carta e plastica nell’indifferenziato;
– concludo scrivendo che non sarebbe male che in certe zone del nostro paese (via Cesare Battisti e, perchè no, vicino ai cassonetti) ci fosse una qualche telecamera che possa riprendere chi abbandona materassi, sedie, personal computer, batterie di auto, imballaggi di cartone (anche quando esistevano i cassonetti per la carta…), insomma, rifiuti ingombranti.
In effetti… una bella rotondina dove c’è il photored e lo stesso spostato, a turno, nelle zone preferite per gli scarichi abusivi… si salverebbe capra e cavoli. E la sanzione per i briganti la mettiam pari al costo del photored = costo per chi fa il suo dovere ZERO.
nessun dispetto al sindaco nel buttare tutto nell’indifferenziata…ma solo una protesta verso un provvedimento pasticciato…gestito in maniera pasticciata e perdippiù costoso…sulle telecamere…beh già la privac è morta nonostante fanfole di garanti e affini…ma si mettano pure…e per rimanere in linea con il suo pensiero proporrei pubblica gogna in piazza filopanti…alla domenica e ovviamente ad orari concordati
Un’altra cosa: nei paesi europei che sottintende, oltre a sanzionare più pesantemente anche per molto meno:
1) chi non fa la differenziata resta impunito come da noi?
2) spendono quanto noi?
3) si tengono in casa plastica o carta o altro per 15 gg?
4) nel passaggio da cassonetti a porta a porta sono stati avvisati per tempo che avrebbero speso di più (SE spendono di più)?
In Germania .ad esempio,per chi fa la differenziata…a fine anno lo stato …se sono stati pagati soldi in piu’ …..gliele restituisce.Ma perche’ in Germania la differenziata e’ un discorso serio e di vantaggio economico anche per il cittadino..non solo per lo Stato…..Invece qui da noi viene sempre fatto tutto un tanto al chilo.
Concordo con il Sig. Garbuio, ma mi accorgo che è un sogno!
Alludo alla rotonda ed il photored
Assurdo… piuttosto che il comune rispettasse il ritiro dei sacchi !!! comunque potremmo portare i sacchi davanti alla casa del sindaco così visto che non ha problemi più seri potrebbe lui controllare la messa in uscita e il ritiro.. come al solito si attaccano su tutto pur di prenderci dei soldi.
Ho letto i commenti e sono, dal mio punto di vista,una lamentela infondata, ci sono degli orari e un calendario per l’esposizione dei sacchi della carta e plastica, basta seguire le regole, è molto semplice. Quando si guida per strada si seguono le regole stradali altrimenti si prende la multa….
E comunque a chi non va bene può sempre portare la spazzatura alla stazione ecologica.
Il comune dovrebbe sanzionare anche quelli che non fanno la raccolta differenziata.
SE IL QUESITO FOSSE :
COSA SUCCEDE AGLI EURO CORRISPOSTI AD HERA
SE I TARGET AUSPICATI PER LA RACCOLTA
DIFFERENZIATA NON SONO RAGGIUNTI ?
I 120000 EURO (?) COME EXTRA
COSTO DEL SERVIZIO CI VENGONO RESTITUITI ?
CERTO PUO’ ESSERE UNA CURIOSITA’ PERO’
COSTI E BENEFICI ( AMMESSO CHE SUI BENEFICI
CI INTENDIAMO )DEBBONO ESSERE CONSIDERATI
ASSIEME ALTRIMENTI VA A FINIRE CHE I COSTI
STANNO DA UNA PARTE E I BENEFICI VANNO A
” SPASSO ” PRENDONO FORME DI DIVERSA NATURA
E NON SEMPRE SONO DI CHI DOVREBBERO ESSERE .
HO LETTO DIVERSI COMMENTI SULLA IDENTIFICAZIONE DEI SACCHI ,SULLA IDENTIFICAZIONE DI CHI NON RISPETTA GLI ORARI.PROPONGO IL ” PIANTONAMENTO ” DEL
PROPRIO SACCO FINO A QUANDO L’OPERATORE
DI HERA NON EFFETTUA IL RITIRO. COSI UNO
E’ SICURO CHE QUALCHE VICINO DISPETTOSO
NON INFILI UN FOGLIO CON INDIRIZZO…..
CERTO SI CORRE IL RISCHIO DI DORMIRE POCO
ALMENO 1 VOLTA A SETTIMANA .MA SI E’TRANQUILLI.
RIMANGO SEMPRE DELL’OPINIONE GIA’ ESPRESSA:
I SOLDI SONO NOSTRI
IL LAVORO E’ NOSTRO
LA LOGISTICA SETTIMANALE E’ NOSTRA
SI INVITA L’AMMINISTRAZIONE A CHIEDERE
COSA NE PENSIAMO . O SBAGLIO ?
Bravo Sig. sindaco, condivido quanto detto da Luca, scanso di equivoci da oggi metto tutto nell’indifferenziato o nel caso la metto davanti casa sua.
Signor Pierini cerchi di occuparsi di cose più serie in paese e non a far cassa rastrellando con queste leggi più soldi possibili da cittadini che già pagano fin troppe tasse.
VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA.
Sig. Capponi, sono totalmente d’accordo con lei e mi rammarico nel leggere commenti “di pancia”, come dicono ora.
Un’altra cosa che, spirito ecologista contraddittorio o forse solo gran timore di multe al Comune, non va: sacchi del rusco in distribuzione gratuita (ovvero il consumo viene distribuito su tutti).
Avrete visto tutti che spesso i sacchi non sono pieni. Ed è normale: mica possiamo covarlo un mese il rusco per fare il sacco pieno. Il risultato è che usiamo più sacchi del dovuto. Ricordate Ponte nelle Alpi? Ogni svuotamento ha un costo. Ergo, metti fuori il cassonetto (sottolineo: cassonetto) quando è pieno, non a metà.
Dunque:
– stiamo mandando a rusco più plastica di prima perchè ne dobbiamo usare di più;
– chi già si tiene i sacchi, perchè può, fino a che son pieni paga più del dovuto. Certo, qualche euro, ma è il concetto che è sbagliato.
Come è tutta sbagliata questa pap.
Sul sacco devo ritornare sulla mia illazione: costano meno, a pari dimensione, di quelli del supermercato. Magra consolazione….
In merito un paio di cose alle quali sarebbe bene dare una soluzione.
Ho constatato che i sacchi sono in distribuzione libera. E trovo che ciò sia sbagliatissimo:
– chi può e li riempie completamente paga anche i sacchi di chi non potendo o non volendo li da via mezzi vuoti;
– li ho già visti utilizzati per altri scopi diversi dalla raccolta plastica o carta.
Va da se che trovo più opportuno che quando si va prendere i rotoli si paghino. Il giusto. Così ognuno paga più o meno a seconda di quanto si applica.
La situazione di “ne carne ne pesce” nella quale siamo finiti: carta e plastica pap, il resto a cassonetti. Dunque, porti il vetro o dell’umido con un sacchetto di plastica che poi non sai dove mettere perchè non c’è più la plastica. O comunque situazioni analoghe.
Direi che è il caso o di far marcia indietro (auspicabile) o di saltare il fosso completamente. Forza!
Un secondo problema, come ha già evidenziato qualcuno, è che molte persone, fra cui la mia coinquilina, buttano plastica e carta nel rusco dell’indifferenziata, per pigrizia o perché si schifano per turbe psichiche.
Non si può controllare l’indifferenziato, e, per di più, nel centro storico non c’è nemmeno il bidone per l’organico, così chi vorrebbe essere più ambientalista è limitato e non c’è un modo per multare e denunciare gli incivili…