Pierini: “L’ospedale di Budrio non sara’ depotenziato”

28 maggio, 2013

“L’ospedale di Budrio subirà una riorganizzazione, ma non sarà depotenziato”. Lo ha chiarito il sindaco Giulio Pierini sollecitato ieri, in consiglio comunale, dal Movimento 5 Stelle e dal PDL, dopo l’articolo pubblicato da Budrio Next nei giorni scorsi. “Dicono che nascondo la verità – dice Pierini – vedremo chi lo fa”. E annuncia incontri pubblici a Budrio nelle prossime settimane, con ospite l’assessore regionale alla sanità Lusenti. Anche l’AUSL di Bologna è intervenuta sul tema, parlando dell’ospedale di Budrio come “punto di riferimento per la lungo degenza”. Ieri sera il debutto di Cinzia Venturoli [nella foto] come consigliera comunale, in sostituzione al dimissionario Ferruccio Bonaga.

OSPEDALE. PIERINI: “NON TUTTO CIO’ CHE E’ STATO SCRITTO CORRISPONDE A VERITA”
“L’ospedale di Budrio non sarà depotenziato”. Parole del sindaco Pierini che chiarisce anche che “non tutto quello che è stato scritto corrisponde a verità”. Nessuna specifica particolare – però – su cosa intenda essere vero e cosa no, ma solo la volontà di voler dimostrare – in incontri pubblici – che l’ospedale non subirà arretramenti. “Nelle prossime settimane si terrà a Budrio un incontro pubblico, inerente non solo all’ospedale di paese ma a tutta la rete ospedaliera provinciale. In quell’occasione si vedrà chi nasconde la verità e a chi”. All’incontro – promette Pierini – parteciperà la dirigenza AUSL oltre all’assessore alla sanità Lusenti”, l’amministratore regionale che negli scorsi mesi si era rifiutato di venire a Budrio per riferire alla cittadinanza sul futuro dell’ospedale di paese. “Lo diciamo da mesi che ci sarà una riorganizzazione della sanità – continua poi Pierini – dobbiamo evitare il commissariamento dell’azienda sanitaria, così come avvenuto in altre realtà”.

LA AUSL: “OSPEDALE DI BUDRIO PUNTO DI RIFERIMENTO PER LA LUNGO DEGENZA”
“A partire da settembre, con la regolare ripresa delle attività, le Aziende Usl e Ospedaliero-Universitaria di Bologna sperimenteranno presso l’Ospedale di Budrio un modello organizzativo integrato, e gli interventi programmati di media complessità e di Day Surgery saranno garantiti dalle équipe chirurgiche del S.Orsola”. Lo scrive l’AUSL di Bologna, in una nota stampa pubblicata sul suo sito, dove specifica che “saranno innestati sul presidio ospedaliero professionisti e competenze specialistiche con differente expertise professionale per garantire risposte ai bisogni di cura ed assistenza della popolazione attraverso un portafoglio di attività chirurgiche più ampio, recuperare efficienza realizzando economie di scala e coniugare, quindi, esigenze locali e di sistema”. In quest’ottica sarà “ampliata l’attività di chirurgia ortopedica” e “ampliata l’area della lungo degenza”. Per quest’ultima l’ospedale di Budrio – si legge nella nota – diventerà “l’hub di riferimento per i Distretti Pianura Est e Pianura Ovest”

CINZIA VENTUROLI E’ LA NUOVA CONSIGLIERA PD. BRINI: “E’ UNA TOSTA”
Il consiglio comunale di ieri aveva ad oggetto, in primo luogo, la surroga del consigliere Ferruccio Bonaga, dimessosi una decina di giorni fa. Al suo posto è stata confermata l’elezione di Cinzia Venturoli [nella foto, in alto], molinellese e ricercatrice al dipartimento di discipline storiche, collabora con la facoltà di Scienze della formazione. “Guardate che questa è una tosta” ha commentato il presidente del consiglio comunale Gianfranco Brini. Venturoli aveva già avuto la responsabilità di guidare il comitato pro Bersani, nelle ultime primarie locali del partito.

Da sottolineare che la “panchina” del PD è ora vuota, e che non ci potranno più essere sostituzioni fra le fila dei consiglieri democratici: la Venturoli – infatti – chiudeva, per numero di voti, l’elenco dei candidati PD alle ultime comunali. La sua elezioni è scattata dopo la mancata accettazione di nomina da parte di Donatella Colombelli e di Tahar Koukbi. Già lo scorso anno le candidate Daniela Donati e Paola Cocchi avevano rifiutato, oltre a Luisa Cigognetti che invece aveva accettato l’incarico di assessore.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


10 Commenti


  1. Come sempre è giusto prima vedere e poi criticare, benchè se quanto già riportato in merito è vero, ancora una volta il sig. Pierini (e il PD tutto) vede le cose …. male.

    Da wikipedia, informatica (unico che avesse un senso):
    Hub – dispositivo di rete che funge da nodo ripetitore di una rete informatica organizzata a stella.

    Dunque una rete di ospedali dove il nostro ripete ad altri ciò che altri ancora gli hanno detto, ovvero arriva un paziente da un altro ospedale ed il nostro lo rimbalza ad un altro ancora. Sperando che non tiri le cuoia per strada… è un passo avanti? Se SI, sig. Pierini, siamo a posto!

  2. Cinzia Venturoli (http://urly.it/23gy) … che strano che una persona così acculturata si mischi con il sig. Pierini & C. …. mi sa che non li conosce e/o non sa cosa hanno combinato da un anno in qua.

    • Ma come si permette di fare certi commenti? Una persona così acculturata si mischi con… Mi meraviglio di Budrionext.

      • Sig.ra Silvia, probabilmente lei avvalora le tesi comportamentali del PD e quindi non reputa gravissimi i fatti accaduti a Febbraio scorso e reiterati dal sig. Pierini qualche giorno fa. Io, a differenza di lei, li reputo gravissimi e mi vergogno di avere tale/i persona/e a rappresentanza di tutti noi.
        Per non parlare poi di tutto quanto accade nei vari argomenti.
        Questa la motivazione del mio commento che credo decisamente legittima.

  3. non sarà depotenziato…. ma intanto cominciamo ad inscatolare strumentazione… vero Sig. Sindaco????????

  4. Quante parole per nascondere la verità. Se il sindaco é così sicuro di quello che afferma perchè non scrive un comunicato in cui indica esattamente (cioé in modo analitico) quello che sarà domani l’ospedale e si assume l’impegno da uomo d’onore di battersi perchè l’ospedale di Budrio resti un’eccellenza nel territorio.
    E’ così semplice.

  5. Diamo per scontato per un attimo che il nostro beneamato sindaco ce la racconti giusta; Perchè allora la stampa locale da tempo da per cosa fatta, con dovizia di particolari, lo pseudo smantellamento dell’ospedale di Budrio?E’ un perverso gioco mediatico atto a gettare nello sconforto i Budriesi e gli utenti di altri comuni compreso chi vi lavora?Perchè i sindacati di settore sono in agitazione da mesi?gettano panico senza motivo? Perchè alcuni medici stanno cercando di accasarsi altrove? per un capriccio?….E’ finito l’attimo.

  6. pasquale gargiulo

    Che lo chiudano e buonanotte !

  7. Antonio Episcopo

    Ma i cittadini di Budrio hanno capito o no che dovranno girare per tutta la provincia di Bologna e la citta’ perche’ ci sono troppo pochi posti letto a Budrio per soddisfare i bisogni del nostro bacino d’utenza?!?

Trackbacks

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.