Due giorni di festa del buon vicinato

31 maggio, 2013

Sabato 1 e domenica 2 giugno 2013, in Piazza della Repubblica a Budrio, si svolgerà la sesta edizione della Festa del Buon Vicinato, evento realizzato dal Comune di Budrio e nato dalla volontà di Oriana Zuppiroli di portare iniziative sociali, culturali e ludiche nelle zone nel territorio di Budrio maggiormente spoglie di attività commerciali e aggregative.
Il luogo della Festa è infatti uno di questi, il quartiere di via Edera e zona Pieve di Budrio, i cui lavori sulle nuove strutture risentono delle incertezze economiche legate al periodo contingente nazionale e locale.

QUEST’ANNO LA FESTA SI ALLARGA CON LA CONSULTA DELLE DONNE
I punti centrali dell’evento sono sempre quelli: la convivenza tra abitanti la stessa zona, il rispetto reciproco e uno spunto per trovarsi insieme. “Nella società di oggi – spiega Oriana Zuppiroli – questo proposito può apparire inconsistente: troppo pressanti le diversità e le presunzioni di superiorità. Noi non temiamo chi è diverso, ma valorizziamo la scelta delle opportunità che ci arrivano, allargando gli orizzonti”. E quest’anno la festa vedrà la partecipazione della Consulta delle Donne di Budrio, di cui la stessa Zuppiroli è neo presidente.

Via dunque a tavole imbandite dove i “vicini di casa” ritrovano il gusto degli antichi tempi del mangiare insieme, con giochi per bambini e iniziative messe in campo dalle associazioni di volontariato, fra le quali l’AVIS. Non mancherà il coro delle mondine de La Magnolia, diretto da Laura Stagni, i piccoli ocarinisti della scuola Grimaldi e gli spettacoli musicali dei gruppi del territorio. I negozi della zona Edera saranno aperti per allietare i presenti con degustazioni e assaggi.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


4 Commenti


  1. Ci saremo anche noi di Rossomagenta (alcuni) per insegnare ai bambini e non come trasformare sassi, legno ed altro materiale, semplicemente colorandolo!

  2. Ennio Lambertini

    Con i volontari del quartiere (sempre quelli) tanto entusiasmo e tante corse su e giù per “viale Ceccarini” : gazebi, tavole, sedie, biliardini, praticabili, zavorre..ora è tutto pronto. Alle 12 30 tutti a tavola per il pranzo condiviso in piazza della Repubblica!!

    • X Ennio. I…….erano per le bandierine??? Comunque la tavolata condivisa è sempre un successo!! Arrivederci alla prossima!

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.