Due bici rubate a pochi giorni di distanza, legate con la catena e tranciate dai rapinatori. E’ successo al Palasport di di Budrio, una decina di giorni fa. “Episodi isolati – chiarisce Silvia Sallioni, presidente dell’associazione Sport & Movimento – che ci hanno fatto però prendere misure per evitare il ripetersi di questi eventi spiacevoli”. La rastrelliera è stata infatti spostata sotto la telecamera che insiste sull’entrata del palasport. “In questo modo – dice Sallioni – i mezzi saranno sotto controllo, anche se non godranno più della protezione dalla pioggia che prima avevano sotto la scalinata”.
Le biciclette sono state rubate, intorno alle ore 12:30, in un orario in cui il palasport non è molto frequentato. [Nell’immagine, la telecamera posizionata all’esterno della struttura sportiva]
Brava Silvia Sallioni! Sempre attenta e vigile sulle esigenze di chi frequenta il palazzetto.
Purtoppo questa è la ovvia conseguenza della mancanza di controlli e di vigilanza. La beffa è che l’evento è accaduto davanti alla caserma dei Carabinieri i quali dal canto loro non possono avere il dono dell’ubuquità ed essere presenti su tutto il territorio. Per quanto riguarda la Polizia Municipale la scarsità di personale e le scelte dell’amministrazione fa di questa Istituzione un fantasma vagante tra il territorio di Budrio e quello di Granarolo. L’ottimizzazione delle risorse è un tema che il nostro Sindaco dovrebbe prendere seriamente in considerazione.
Concordo pienamente! La polizia municipale praticamente a Budrio non esiste più: la scarsità del personale e le scelte politiche anno reso questa istituzione un fantasma vagante tra Budrio e Granarolo…..
Sto rotolando dal ridere. Con tutto il territorio da presidiare mettiamo i vigili a controllare che non rubino le bici al Palazzetto? Ma siamo seri dai…
Ti rotoli dal ridere, Silvia, perché quelle bici rubate non erano le tue! Sono sicuro che se qualcuno rubasse qualcosa che ti appartiene, non ti stracceresti le vesti, forse perché sei talmente superficiale che non te ne importerebbe più di tanto, avendo certamente le possibilità economiche di ricomprarla. Prega bene che non ti capiti mai una situazione simile! ……
Stai calmino Max, davvero stai calmino. Mi rotolavo non per la ‘banalità’ del furto ( certo che mi mi incazzerei come una iena se mi rubassero la bici) ma per il suggerimento fantasioso di dislocare gli sparuti vigili al Palasport a vigilare. Superficiale poi lo dici a tua sorella, ecchecacchio ma sei sempre così esasperato?
Silvia, ridere per il suggerimento che tu insisti a reputare “fantasioso” di dislocare qualche vigile al Palazzo dello sport per sventare eventuali furti, lo ritengo comunque di pessimo gusto. Sono questioni spiacevoli che bisogna trattare con un minimo di tatto. Un furto è un furto! (scusate per la frase lapalissiana).
Ma tu hai una vaga idea di quanti vigili ci sono in servizio per Budrio e Granarolo? E soprattutto, hai uno straccio di conoscenza su quali sono le mansioni dei vigili? No eh’!?! Bene, te le riassumo copia incolla dal sito del comune:
Gestione attività amministrative collegate a tutte le funzioni del corpo di polizia municipale e in particolare gestione iter violazioni accertate, dalla verbalizzazione alla riscossione o archiviazione
Occupazione temporanea spazi ed aree pubbliche
Pubblicità sulle strade
Pubblicità fonica
Tagliandi invalidi
Gare, raduni atletici e auto- moto raduni
Permessi codice della strada
Gestione graduatorie mercati e fiere
Attività di polizia giudiziaria
Ordinanze temporanee sulla circolazione
Attività di prevenzione
Controllo e videosorveglianza
Accertamento infrazioni CDS
Rilevazioni incidenti stradali
Controlli osservanza leggi, regolamenti e ordinanze comunali
Controllo attività commerciali e artigianali
Controlli edilizi
Controlli sulla residenza e dimora delle persone
Vigilanza durante le manifestazioni
Controllo entrata-uscita scuola
Interventi di educazione stradale
Gestione servizio “punto d’incontro”
Servizio di pronto intervento
Servizio di protezione civile,
Ecco, ciò detto ritieni ancora credibili la dislocazione di ‘qualche vigile’ a vigilare le bici al palasport. Rido eccome, rista amarissima ma rido.
Silvia, non sono l’unico qui a ritenere giusto sorvegliare le biciclette con occhio “umano”. Certo, però, che con la diminuzione del numero dei vigili, è un’impresa più che ardua…..
Sono queste le notizie che mi piace leggere.
Creano “comunità”, paese, nel senso migliore.
Non ne posso più di Presidenti, Banche Mondiali, guerre e catastrofi in Amazzonia.
Vivo a Budrio (e mi ci trovo molto bene, zanzare a parte) e mi interessano di più i fatti della comunità in cui vivo.
Complimenti
Venerdì sera durante la Conferenza dei Capigruppo di Terre di Pianura, il Sindaco di Granarolo (che era presente) quando ho fatto notare che l’operazione PM Budrio-Granarolo non è stato propriamente un successo ha detto che invece siamo di fronte ad un servizio di molto migliorato rispetto a prima, facendo capire che chi si lamenta della PM fa disinformazione. Io ho i miei dubbi, in parte deriventi da analisi similari alle sue, ma come vede la politica professionale i numeri non li esamina molto.