Sull’ospedale raccolte 1.300 firme. E Lusenti arriva a Budrio

10 giugno, 2013


Sono complessivamente oltre 3mila le firme raccolte dalla lista civica Noi per Budrio, quasi la metà a sostegno della struttura ospedaliera di Budrio. Sulla questione, dopo mesi di attesa, l’assessore regionale alla Sanità Carlo Lusenti verrà a Budrio per un incontro con la cittadinanza (24 giugno). E intanto si riaccende lo scontro politico: Noi per Budrio e Movimento 5 Stelle lanciano una manifestazione “per raccontare la verità ai cittadini” sabato 22 giugno.

LE PETIZIONI POPOLARI, DOMANI ULTIMO GIORNO PER FIRMARE
Dopo mesi di battaglie politiche sulla questione dell’ospedale di paese, contro il prossimo centro commerciale di Cento e sull’unificazione dell’ufficio tributi, la civica Noi per Budrio ha promosso 3 petizioni popolari per chiedere ai cittadini di sostenere le questioni. Ieri, il movimento politico ha fatto sapere che sono oltre 3mila le firme raccolte in poche settimane, di cui 1.300 per la difesa dei servizi dell’ospedale. Domani mattina, davanti all’ospedale e al mercato, l’ultimo giorno per sottoscrivere i testi. Maurizio Mazzanti, capogruppo in consiglio, ha bollato come “straordinaria la partecipazione all’iniziativa”, e chiesto che vengano date risposte “ai tantissimi budriesi che hanno espresso preoccupazione sul futuro della struttura sanitaria”.

FINALMENTE LUSENTI, L’ASSESSORE VERRA’ A BUDRIO
Già lo scorso autunno le opposizioni avevano chiesto a gran voce che l’assessore regionale alla Sanità venisse a Budrio per spiegare i punti della riorganizzazione ospedaliera. Oltre 300 cittadini erano scesi in piazza a difesa del nosocomio di paese, e lo stesso sindaco Pierini si era impegnato a mettere in campo un incontro chiarificatore. Dopo mesi di attesa, e non poche polemiche sul diniego di Lusenti a venire a Budrio, l’assessore terrà una assemblea pubblica il prossimo 24 giugno, alle ore 18:00, presso il Teatro Consorziale. Con lui ci sarà anche Vladimiro Longhi, sindaco di Bentivoglio e presidente del Distretto socio-sanitario, oltre allo stesso sindaco Pierini.

SULL’EVENTO SI RIACCENDE LO SCONTRO
E sul tema si è riacceso lo scontro politico, per la verità mai placato, viste anche le ultime polemiche sulle indiscrezioni di depotenziamento dell’ospedale pubblicate da Budrio Next, e scongiurate in consiglio comunale dal sindaco Pierini. Proprio nel weekend Maurizio Mazzanti ha “strigliato” su Facebook il sindaco per aver organizzato l’incontro di lunedì pomeriggio alle ore 18:00, “un orario – a detta del consigliere – che dimostra di non avere il minimo rispetto per i cittadini, che in gran parte a quell’ora lavorano o sono in difficoltà a venire o a trattenersi molto. Se lo scopo e’ far venire poca gente per dimostrare all’assessore lo scarso interesse dei cittadini per l’argomento forse il risultato sarà raggiunto”. Parole che hanno provocato la reazione del Sindaco: “Il dialogo mi sembra davvero impossibile dentro il clima di veleni, accuse infondate e strumentalizzazioni, proprio a partire dal tema ospedale”.

Anche Daniele Bortolotti, segretario del PD, è intervenuto sulla querelle: “A me pare che la cosa importante sia la sostanza, e la sostanza è che lunedì 24 si avranno nuove informazioni sulla riorganizzazione del nostro ospedale, la cosa che conta è questa”.
L’arrivo di Lusenti a Budrio è stato accolto con favore anche da Pasquale Gianfrancesco (PDL): “Siamo soddisfatti dell’incontro – ha detto – perché sono stato fermo assertore di questa via di dialogo per il bene della cittadinanza”.

E SABATO 22 GIUGNO, NOI PER BUDRIO E 5 STELLE IN PIAZZA “PER RACCONTARE LA VERITA'”
Una nuova manifestazione, dopo quella dello scorso autunno, stavolta promossa insieme dalle liste Noi per Budrio e Movimento 5 Stelle, indetta sabato 22 giugno 2013. “L’obiettivo – per Maurizio Mazzanti – è quello di informare i cittadini e raccontare la verità sul futuro dell’ospedale di Budrio. Dobbiamo dire che purtroppo la sanità non sarà più quella di prima e che vogliamo cercare di perdere il meno possibile. Il nostro Sindaco e il PD da un anno continuano a dire che il nostro ospedale non subirà riduzioni. Questo è un modo per generare false aspettative e per impedire di aprire un confronto aperto tra tutte le forze politiche, comprese quelle dell’opposizione”. La manifestazione “sarà l’occasione per presentare i risultati delle petizioni”. Antonio Giacon, capogruppo del Movimento 5 Stelle, ha detto: “Ci sono momenti nella vita in cui bisogna decidere da che parte stare. Stare dalla parte dei più deboli, dei malati, di chi vede nell’ospedale un punto di riferimento e una speranza, un ospedale attivo e all’avanguardia è una speranza per il futuro di Budrio e per il suo territorio. Futuro che è messo in forse con questa riorganizzazione che assomiglia di più ad un depotenziamento. L’amministrazione – ha detto Giacon – è sempre stata poco trasparente e ha sempre tergiversato sui reali obiettivi dell’operazione di riorganizzazione”.
Da sottolineare che è la prima volta che il Movimento 5 Stelle decide di affiancare un’ altra lista, nell’organizzazione di un evento politico.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


10 Commenti


  1. sono in dissacordo aull CHIUSURA PARZIALE DEI REPARTI DELL’ OSPEDALE
    COME NON SONO D’ACCORDO SUL TRASFERIMENTO DI ALCUI UFFICIO COMUNALE A GRANAROLO E LA COSTRUZIONE DEL CENTRO COMMERCIALE CHE ANDREBBE A PORTARE LA CHIUSURA DEI NEGOZIANTI DI BUDRIO.
    TUTTI E TRE I PUNTI SONO IMPORTANTI, SE IL NOSTRO PAESE è GESTITO DAL SIG PIERINI DOBBIAMO DIRE GRAZIE AI CITTADINI CHE LO HANNO VOTATO GRAZIE AL LORO VUOTO IL PAESE STA CADENDO AL SUOLO, TRA POCO VERANNO EMESSE ORDINANZE COME SONO STATE ADOTTATE DA ALCUNI COMUNI TIPO IL DIVIETO DI FUMO NEO PARCHI DAVANTI A SCUOLE E OSPEDALI.
    TRA POCO PER ENTRARE IN PIAZZA DOVREMO PAGARE, GRAZIE A CHI E’ AL POTERE.

  2. Complimenti anche al commento di Antonio Capponi!
    Molto centrato e ricco di spunti di riflessione!

  3. Ieri mi è stato recapitato il volantino del circolo budriese del PD che invita la cittadinanza a recarsi a teatro lunedì 24 giugno alle 18 dove si terrà l’incontro pubblico sul tema del nostro ospedale. Con la partecipazione straordinaria dell’assessore regionale alla sanità Lusenti!
    http://urly.it/24eq
    Non c’è che dire, quelli del PD di Budrio, quando ci sono tali eventi, li sanno organizzare a puntino! ………

  4. Domani è il gran giorno dell’incontro pubblico a teatro cui parteciperà anche Lusenti. Ma attenzione, poiché proprio per domani sono previsti temporali anche forti che giungeranno sopra le nostre teste ! (http://www.ilmeteo.it/meteo/Budrio). Chissà se davvero ci saranno questi acquazzoni ! ……
    Di sicuro, secondo me, c’è sotto lo zampino dei capigruppo delle opposizioni che, da giorni, stanno facendo una danza della pioggia speciale in previsione del suddetto evento del 24 giugno ……….

  5. L’opposizione a Budrio non ha paura di confrontarsi con i cittadini, a differenza dei “compagni” che fanno venire qui il carico da 11 per cercare di illuderci che l’ospedale meno letti ha meglio e’ e che se di notte non c’e’ il chirurgo non e’ un problema…..voglio vedere chi sara’tanto kamikaze da farsi operare qui……..

  6. Torno ora da teatro. Non c’è che dire: Lusenti mi ha convinto!

    P.S. Per chi non fosse stato a teatro, Lusenti non s’è visto.

  7. Che post ridicolo. Lo sa almeno perchè Lusenti non era presente?

  8. son sempre tutti ridicoli i post tranne il suo?

    • No, io sono spesso ridicola, soprattutto quando mi metto a discutere con persone cattive dentro che parlano con leggerezza di una cosa drammatica. vuole rispondere lei, Lucio caro, alla domanda di cui sopra?

      • Silvia, un dritto come Lucio sa molto bene il motivo per il quale Lusenti era assente lunedì. Come sa altrettanto bene il motivo per il quale l’amministrazione ha scelto tale orario (le 6 di sera) per indire il suddetto evento!

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.