“Parlare di boxe è parlare di rispetto. Cercare di ottenerlo per se stessi, togliendolo all’avversario.” Così una celebre frase del film Million Dollar Baby sintetizza la bellezza di questo sport, ieri sera sotto i riflettori a Budrio, per il memorial Devis Canzoneri. Una competizione che ha visto sul ring gli atleti budriesi Mhamed Zhouri, Mirco Giampaglia, Roberta Bentivogli, Faouzi Kouakbi e Fabrizio Sanfilippo.
DI BELLA: “GRAN BELLA SERATA DI SPORT E PASSIONE”
E’ felice il coach della squadra Franco Di Bella che allena gli atleti insieme a Stefano Amorati. “E’ stata un gran bella serata, di sport e passione – ha detto Di Bella al termine dell’evento – per celebrare il pugilato, ma soprattutto per ricordare da più di quindici anni un vecchio amico della Boxe Budrio”. Il torneo, da sempre, è infatti intitolato a Devis Canzoneri, atleta budriese che perse la vita in un incidente stradale. “Sono contento per le splendide vittorie di Sanfilippo, Giampaglia e Zhouri e per lo straordinario risultato di Roberta Bentivoglio (vincitrice della serata, ndr). Bravo anche Kouakbi, autore di una sconfitta immeritata”.
“E’ stata una competizione tecnicamente valida e equilibrata nei match. Il pugilato non è fatto solo di pugni, come molti pensano, ma è un sport che ti può dare tanto in termini di crescita e di affermazione personale. Nel ring sei da solo, spesso come nella vita, e devi imparare a difenderti con rispetto, regole e coraggio”.
Foto di Sergio Aleardi