Carlotti al PD: “Avete portato persona con avviso di garanzia”. Pierini: “Miserabili”

26 giugno, 2013

Chi la fa, se l’aspetti. E mai detto fu più vero che in questo caso. Ieri sera, in commissione consiliare, al termine della discussione sul caso Pizzoli e sul centro commerciale (di cui Budrio Next parlerà domani) Gabriele Carlotti (M5S) rivolgendosi alla capogruppo del PD Simona Rossi ha detto: “Consigliere Rossi, non ha nulla da eccepire, come fece qualche mese fa, per la presenza di un ospite chiamato dalla maggioranza con un avviso di garanzia per abuso d’ufficio?”.

CAOS IN AULA. PIERINI: “SIETE DEI MISERABILI”
Immediato è il riferimento a quanto successo lo scorso febbraio, quando a parti invertite, il Partito Democratico si rifiutò di rimanere in commissione con un esperto radiato dalla CONSOB, chiamato dagli stessi grillini. Allora il caso esplose proprio a pochi giorni dal voto nazionale, coinvolgendo le maggiori testate locali. Ora, con un bel sassolino rimasto bloccato in una scarpa, il consigliere 5 stelle Gabriele Carlotti ha ripercorso tutta la polemica coinvolgendo proprio il vicepresidente della provincia Giacomo Venturi, chiamato dallo stesso Pierini come ospite della commissione consiliare sul caso Pizzoli e sul centro commerciale. Per Carlotti: “Visto quanto successo lo scorso febbraio, la consigliera Rossi e il Sindaco dovrebbero alzarsi in piedi e andarsene di fronte alla presenza in aula di una persona che ha ricevuto un avviso di garanzia per abuso d’ufficio”. Il riferimento è proprio a Venturi, per il quale a notizia di stampa del 15 novembre 2012, è stato recapitato un avviso di garanzia per abuso d’ufficio, che si sarebbe realizzato – scrive il Corriere della Sera – “procurando al CCC-Consorzio cooperativa costruzioni, la società che vinse l’appalto per la realizzazione del People Mover di Bologna, un rilevante vantaggio patrimoniale consistito nel conseguire finanziamenti per la progettazione e costruzione dell’opera trasferendo il rischio d’impresa su Atc, l’azienda di trasporto bolognese a totale capitale pubblico”.

E dopo le parole di Carlotti è salita la tensione in sala consiliare: Pierini avvicinandosi al gruppo 5 Stelle gli ha detto: “Siete dei miserabili”, mentre Angelo Davalli, presidente della commissione, chiudeva immediatamente la seduta. Ma Carlotti ha continuato: “Il sindaco dovrebbe delle scuse a qualcuno”.

GIACON: “NOI DIVERSI DA LORO, NON ABBIAMO FATTO SALTARE LA COMMISSIONE”. PIERINI. “DISPIACIUTO PER BUDRIO E LE ISTITUZIONI”
Terminata la seduta Antonio Giacon e Giulio Pierini hanno chiarito a Budrio Next. “Malgrado l’ipotesi di reato a carico di Venturi, lo abbiamo ascoltato e abbiamo apprezzato il suo intervento non ideologico, grazie al quale abbiamo potuto approfondire temi relativi all’oggetto della commissione.
A differenza di quanto fece il PD, non abbiamo fatto saltare la commissione e non abbiamo impedito a lui o ad altri di esprimere la loro opinione”.
Il sindaco Giulio Pierini ha detto: “Questa situazione e la precedente non sono per nulla paragonabili. Mi dispiace soprattutto per Budrio e per le istituzioni che i consiglieri rappresentano”.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


10 Commenti


  1. Persone limpide ormai zero assoluto. A destra e a manca.

  2. Le dispiace x BUdrio???pensi un po’ a noi…

  3. I fascisti, anche nella bassa bolognese, erano soliti usare le provocazioni nei confronti dei loro avversari politici al fine di indurli a creare un buon pretesto per menare le mani con le loro storiche bastonate. I nuovi compagni del PD, a leggere le ultime parole del sindaco Pierini, sembrano voler ripercorrere la stessa sorte delle camicie nere……
    Plutarco diceva “Nulla rivela meglio il carattere di un uomo quanto il suo modo di comportarsi quando detiene un potere sugli altri”. Ogni riferimento a fatti e/o persone è puramente voluto…..

  4. e intanto oggi hanno demolito una parte del retro della palazzina di Marconi, è visibile a tutti! Bella dimostrazione di serietà!
    Quod non fecerunt barbari, fecerunt giunta Pierini!

  5. La scarsa serietà è stata quella di utilizzare un manufatto di nessun valore e di cui nessuno si è mai accorto prima, per una operazione “nimby” con il solo scopo di conservare lo status quo senza fare proposte serie.

  6. L’attuale amministrazione di serio nella persona del nostro sindaco a solo una cosa di serio,l’innata predilezione all’risultò contro coloro che non la pensano come lui.Mi chiedo per quale motivo militi nel PD e non nel PdL dove ciò e normale.A già ormai PD e PdL al governo come nel locale sono la stessa cosa!

  7. Scusate, ma il nostro sindaco è la stessa persona che dichiarò che sarebbe stato il sindaco di tutti?! https://www.youtube.com/watch?v=6HSAYCXYp0U
    Per aver apostrofato i cinque stelle con l’appellativo “miserabili”, Pierini dev’essersi ispirato al famosissimo romanzo omonimo di Victor Hugo! ……….

  8. Credo che il Movimento 5 Stelle ne sia uscito a testa alta, denunciando in maniera signorile lo stesso “errore” che il sindaco di Budrio e la giunta del PD ha strumentalizzato in maniera vile e codarda….

    Chi la fa l’aspetti… e io vi aspetto alle prossime amministrative a Budrio. Votavo PD da anni, ma adesso credo che solo i 5 stelle rappresentino ancora quei valori di sinistra in cui mi riconosco. Il PD si è imborghesito e ingrassato come le banche che possiede (Unipol e MPS)… Vergogna!

    • ah ah ah, non mi faccia ridere Roberto!
      i 5 stelle non rappresentano nulla, se non l’emanazione di un partito sorto da un ex comico ricco sfondato.
      mi dica quali sono i valori di sinistra in cui lei ancora crede, perché, personalmente, non li ho mai visti né prima né ora!

  9. Ma era veramente necessario un altro centro commerciale??
    Non è che sia stato realizzato solo per permettere al Comune di guadagnare con gli oneri di urbanizzazione??
    Mai che vengano fatte cose per reale necessita, mai!!!

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.