Sta prendendo forma in questi giorni il nuovo volto del centro storico di Budrio, fortemente voluto dall’amministrazione comunale per migliorare la vivibilità e dare priorità a pedoni e biciclette. Per questo è stata realizzata un’area pedonale in piazza Filopanti e riordinata la segnaletica, oltre a nuovi arredi e all’eliminazione della sosta a pagamento. Ecco le foto dei primi lavori.
PIAZZA PEDONALIZZATA
La novità più importante è la divisione in due parti di Piazza Filopanti: il progetto è qualcosa di più di una semplice spartizione d’area, in quanto mira a mettere il cittadino al centro delle opportunità, permettendo di creare una zona libera e fruibile nella zona dinnanzi al Comune. Quest’area è stata abbellita con un miglioramento dell’arredo urbano, grazie a panchine e fioriere, e lascierà spazio all’attività sociale e ricreativa del Caffè Filopanti. Per quanto riguarda il parcheggio, questo è stato confinato solo nell’area adiacente a via Bissolati.
SCORAGGIARE LA PERCORRENZA DI VIA BISSOLATI
Nel tratto dinnanzi all’ex farmacia Paltrinieri è stata introdotto un senso unico [vedi foto in alto], tanto che le auto in arrivo da via Benni o da via Bissolati dovranno “sfociare” obbligatoriamente per via III Novembre o via Andrea Costa. In questo modo il Comune di Budrio intende scoraggiare gli automobilisti a percorrere via Bissolati, dato che diventerà impossibile attraversare velocemente il paese. Per lo stesso motivo in via XX Settembre, è stato installato un cartello di precedenza per rallentare il flusso automobilistico. Attualmente si sta valutando se rendere a senso unico anche via Gramsci e viale I° Maggio.
STRISCE BIANCHE PER TUTTO IL CENTRO STORICO
Sono state eliminate le strisce blu che rendevano obbligatorio il pagamento della sosta. Ora, per parcheggiare, si dovrà unicamente regolare il disco orario, senza nessun aggravio di spesa. Attenzione – però – a non parcheggiare fuori dagli stalli segnalati: il Comune di Budrio ha emanato una ordinanza con la quale consente “la sosta esclusivamente nelle aree all’uopo predisposte mediante le opportune delimitazioni” e “in tutte le rimanenti aree, salvo diverse prescrizioni o limitazioni imposte da regolare segnaletica stradale, è vietata la sosta e la fermata di tutti i veicoli”. Una decisione che, in altri Comuni, ha sollevato non poche perplessità, visto anche il principio di libertà di sosta se non vietata, ribadito in passato dalla Corte di Cassazione.
SALVE
SUL FATTO DELLE STRISCE BIANCHE IN VIA BISSOLATI LA RITENGO UNA GRANDE COSA FORSE L’ UNICA GIUSTA CHE IL NS SINDACO ABBIA FATTO IN UN ANNO.
RESTA IL FATTO CHE I CICLISTI SU VIA BISSOLATI AHANNO SEMPRE GIRATO, E CONTINUERANNO A GIRARE CONTRO MANO
Insisto: chiamate il 118.
A parte l’orrore di Piazza Filopanti divisa in due a solo beneficio del bar (!) a quale mente eccelsa è venuta l’idea di segnare i parcheggi a 90 gradi rendendo le manovre meno agevoli invece che a lisca di pesce come erano prima? Interessante e molto pratico il parcheggio dove c’erano i passaggi pedonali (interruzione della siepe): i pedoni ora dovranno fare il periplo della piazza o passare tra un’auto in sosta e l’altra con il rischio di graffiarle specie se si passa con una crrozzina da bambini od una carrozzella da invalidi?
Infine vorrei sapere il gradimento degli abitanti di Via 3 Novembre e Via Andrea Costa.
Complimenti ancora a chi ha progettato tale soluzione così geniale e soprattutto pratica!
Se non sei capace di parcheggiare a pettine è meglio che lasci la macchina nel garage perchè non mi sembra così difficile: lo insegnano alla prime lezione di scuola guida. Ragionaci un attimo se venivano lasciati a lisca di pesce ce ne sarebbero una metà.
Poi ti farei notare che ci sono altri passetti a pochi metri per accedere al marciapiede; preferivi prima che i bambini giocavano tra le auto?
Prima di lamentarti cerca di capire i motivi di certe decisioni.
Gentile Signora Sara, il fatto dei parcheggi a 90 gradi o a 45 è un fatto di comodità: nulla di più. Affermare che così siano il doppio è un falso geometrico: sarebbero gli stessi ma inclinati di 45 gradi. Si ripassi un po’ la geometria prima di replicare sempre e comunque.
La piazza così è bellissima, il bar torna finalmente a come era vent’anni fa, anzi ci metterei anche le piante, più piante. Situazione godibilissima per bambini,anziani e anche per noi, stanchi di dribblare impediti al volente che non sanno parcheggiare o girano intorno a Quirico in cerca di parcheggio come avvolti massacrandoci i polmoni con i loro gas di scarico. Ci vuole proprio una buona dose di malafede a vedere la pedonalizzazione solo a vantaggio del bar. La piazza è dei budriesi, e da oggi ancora di più.
La conosco benissimo la geometria, se li metti a lisca di pesce ne perdi esattamente 4.
Se non capisci il perchè disegnalo sulla pianta così ti renderai conto che a 45° occupano più posto.
Idea tutto sommato buona, a parte l’ultimo pezzo all’uscita di via bissolati, quel senso unico a 10 metri dal semaforo e proprio una gran cavolata, il discorso dell’uscita dei due parcheggi sotto i viali (ristorante il teatro ed ex farmacia paltrinieri) non ha senso.
In queto modo quando ci troveremo a fine via bissolati dovremmo fare il giro dell’oca per arrivare su via benni. ma chi è sto genio della viabilità????
il “genio” è l’architetto Sacchetti, se non ricordo male, che ha stilato il PGTU, piano generale del traffico urbano, condiviso dal Consiglio e dalla giunta comunale nel 2008 … lo scopo non è quello di costringere a fare il giro dell’oca, come potrebbe immaginare chiunque ad una lettura superficiale, ma quello di limitare il traffico nel centro storico, gran parte del quale risultava (dalle indagini che hanno portato al pgtu) di mero attraversamento (nord-sud) solo per evitare di girarci intorno (via muratori o via verdi) con conseguenze negative sulla vivibilità in quest’area (soprattutto a causa di alcuni molto “di fretta”) la dove dove ora vige il limite massimo dei 30 km/h. Non è una rivoluzione, è una piccola cosa che porta, da un ripensamento del centro, ad una diversa fruibilità dello stesso. Più orientata verso i pedoni, piuttosto che le auto … lo condivisi da assessore alla mobilità e continuo a condividerlo da cittadino che va in centro a piedi o in bici.
Esimio Venturoli,
si dice il peccato e mai il peccatore.Se mi posso esprimere, era una boiata nel 2008 e boiata rimane.Gli architetti spesso tendono a premiare l’estetica che a volte cozza con la praticità.Comunque grazie per averci svelato la mente temavamo di peggio.
Come ho risposto ad Andrea qui sotto, se a qualcuno non sta bene che le macchine passino per via bissolati forse il centro storico andrebbe chiuso, ma se rimane aperto bisogna cercare una soluzione pratica e non creare un labirinto!!! Vediamo quanti incidenti capiteranno perchè è sicuro che molte persone distratte arriveranno dritto fino a semaforo.
Come per tutte le innovazioni che ci toccano da vicino, ognuno di noi ne avrebbe una migliore.
Prima di giudicare l’efficacia del nuovo piano credo sia opportuno testarlo.
@Valerio: credo che quel tratto di senso unico abbia un senso (mi perdoni la cacofonia) proprio per ottenere quello che lei lamenta. Cioè, proprio per evitare di fare il giro dell’oca, chi prima solo “attraversava” il centro provenendo da via Martiri sarà disincentivato a farlo, mentre chi ha effettivamente necessità di recarsi in centro con l’auto non troverà poi così disagevole la deviazione imposta.
Fosse per me il centro storico andrebbe pedonalizzato completamente (fatte le ovvie dovute eccezioni). Questi luoghi storici sono nati quando le automobili non esistevano, Budrio poi ha un centro così piccolo che si attraversa in 4/5 minuti di lento passeggio … attraversarlo in auto non ha proprio “senso”.
A.
Ci fù un tale che avendo la cantina infestata dai topi e avendo a più riprese posizionato trappole in ognidove senza particolari risultati,pensò bene di lasciare un piatto di maccheroni rimasti, intrisi di un forte topicida, nel bel mezzo della cantina.Dopo un paio di giorni,entrando trovò 4 topi e il suo gatto stecchiti.E vengo al punto;Per disincentivare gli automobilisti che passano per la centrale via Bissolati senza un apparente motivo, è giusto aver creato qell’obbrobrio di acefala segnaletica, anche per quelli che di lì transitano per necessità? Pensarci un attimo noo?
Guarda Andrea se il prblema è la gente che passa per via bissolati per fare un giro più corto come dargli torto!! Se a qualcuno non sta bene che le macchine passino di lì questo è un discorso a parte.
Quindi o si chiude il centro storico o si crea una situazione pratica per la viabilità, questi giochetti del giro dell’oca mi sembrano cose da asilo nido!!!
prevedo un suicidio di massa per questi problemoni. il popolo di Budrio non vivrà più sereno per molti anni. perchè non vi leggete un bel libro e vi rilassate un pò inece che trovare sempre polemica su tutto. ma voi fenomenoni sareste in grado di risolvere tutti i problemi,oh è più facile criticare tutto e tutti? MOlto più facile,tanto non mi vede nessssuno!!!!!!!!!!!!!!!!!scrivo quel che voglio!!!!!!! no! non sono pazza,sono solo una che in quest’epoca,si è già stancata del continuo gnolare della gente.
Non discuto sui parcheggi e sulla pedonale in piazza perchè mi sembra giusto .. Ma il senso unico alla fine di via bissolati per una ciclabile che finisce nel nulla !!! Perchè ??
All’uscita dai portici di via Bissolati, grave la mancanza di striscie pedonali. Gli automobilisti che svoltano a destra o a sinistra, causa le colonne, non hanno la possibilità di vedere i pedoni i quali, vedere per credere, sono costretti a fare i salti per non essere investiti!!!!!
Come al solito tutti urbanisti…Generazione di fenomeni cantavano gli Stadio.
Sono opinioni sig.ra Silvia. Opinioni delle quali, chi ha le leve del potere in mano, farebbe bene a tener conto. Tanto su questo argomento quanto su molti altri.
Se proprio vuol dare dei fenomeni a qualcuno… a palazzo ce ne sono diversi di catastrofici. La maggioranza direi 🙂
la signora Silvia non tiene mai conto delle opinioni altrui…
Signor Renzo Venturoli lei che và in bici mi può spiegare dove gira all fine del senso unico ??
Io sicuro andrò dritto
La modifica alla circolazione con il senso unico nell’ultimo tratto di Via Bissolati comporta un notevole aumento del numero di veicoli che dovranno accedere a Via Benni da Piazza Mafalda di Savoia. Ho notato che questo incrocio è potenzialmente pericoloso in quanto la visibilità verso sinistra è scarsa, essendo impedita dalle auto parcheggiate su Via Benni.
Concordo pienamente, infatti io se posso evito sempre quell’incrocio. Una volta almeno c’era uno specchio per guardare le macchine che arrivavano, poi chissà che fine ha fatto!
Concordo al 100%, infatti sarebbe opportuno un divieto di sosta sul viale nella parte a ridosso di quell’incrocio, per permettere di vedere. Oppure l’installazione di uno specchio, che peraltro la maggior parte della gente non guarderebbe (vedi altro “stop” nei pressi del Mulinetto).
Anche lo stop su Via Martiri Antifascisti, di fronte all’officina Renault, ha lo stesso problema di visibilità: quando hanno messo le strisce bianche per i parcheggi non ci hanno pensato? Non ci voleva un genio a capire che si tratta di situazioni pericolose in cui chi è fermo allo stop deve avanzare oltre la linea per vedere qualcosa, a causa delle auto parcheggite, con conseguente rischio di collisione se chi sopraggiunge sulla strada con precedenza non è particolarmente attento… Evidentemente questi problemi sono considerati meno importanti di altri.
Cosa vuoi Sissy l’importante per il comune era disincentivare il passaggio delle auto dal centro storico ed evidentemente creare un altro incrocio pericoloso!!!
Questo mi fa pensare molto. Ma questa amministrazione ci pensa alla nostra incolumità??? O pensa solo al bene di qualcuno?
Da che mi ricordo io qui a budrio vengono fatti lavori sulla viabilità a seconda dei capricci di qualcuno vedi come esempio i due dossi enormi in via yecla. Qualcuno mi deve spiegare a cosa servono due montagne in una via di appena 100 metri….
Certo Silvia che noi non saremo dei bravi urbanisti ma lei è il miglior avvocato che il comune abbia mai avuto….per lei va sempre tutto bene quello che fanno, non accetta critiche, a mè certe cose vanno bene altre nò,, mi sembra normale così ..per lei stiamo
benissimo così a mè non sembra …..
So che non c’entra un tubo, ma visto che si tratta di viabilità e sicurezza stradale, mi aggiungo anch’io.
Non so se avete fatto un giro in zona VIA CRETI MARTELLA di sera, beh io ci abito, siamo completamente al buio,non si vede nulla e anche i poveri pedoni rischiano di essere “stirati” mentre attrversano la strada, abbiamo chiesto e richiesto di accendere questi benedetti lampioni anche per sicurezza personale (visto i numerosi furti nelle abitazioni)e ci è stato detto che è ancora un cantiere aperto per cui fino al momento in cui il Comune non si prenderà carico dell’illuminazione di questa zona, dobbiamo stare al buio pesto.
Un conto e’ cercare di disincentivare la percorrenza di via Bissolati a chi non ha niente da fare. Un altro conto e’ invece creare situazioni di potenziale pericolo. Fare sbucare le auto da piazza Mafalda su via Benni, non e’ furbo.
E neanche farle sbucare su via Muratori davanti alla scuola (immaginiamo durante il mercato).
Condivido l`idea di rendere piu’ciclabile e pedonabile il centro, ma non creando pericolosi colli d’oca. E se davvero si cerca di disincentivare il passaggio di auto dal centro, non capisco perche’ rendere gratuiti i parcheggi che gia’ erano a pagamento
Mandare le auto e i furgoni da via Bissolati in via 3 novembre e quindi alla scuola e in via A. Costa e quindi nell’area Ospedale, è una boiata pazzesca! Immaginatevi che intasamento fino a via Muratori, su cui sarà un’impresa uscire negli orari di entrata e uscita della scuola e nei giorni di mercato.
Già nella passata amministrazione qust’idea di Castelli e dell’assessore Venturoli fu molto criticata e quindi abbandonata.
Per limitare il traffico in via Bissolati, occorre avere il coraggio di chiudere al traffico il centro storico, con l’accesso riservato ai residenti e ai mezzi di servizio.
Il bellissimo centro storico di Budrio e le attività in esso contenute vanno salvaguardati mandandoci dentro le persone non le auto!
Leggo problemi di viabilità come strade di San Francisco,addirittura chiusura al traffico del centro storico…muoro! Ma che ci faranno le multe se parcheggiamo ovunque non è delimitato non vi frega niente?
Io sono passato ieri per necessità in quell’ incrocio di via Bissolati dove diventa a senso unico, e ho notato che se come già detto e ripetuto disincentiverà il passaggio delle auto forse andrà tutto ok.
Ma se l’ intersecarsi di auto pedoni e biciclette continua come ho visto io lì finiscono per stirare qualcuno. “Tragedia annunciata”
Forse non tutti sanno che nei giorni scorsi, il comune di Budrio è stato inserito nel Guiness dei primati per aver attuato la pista ciclabile più corta del mondo.Infatti inizia in via Bissolati e termina dopo circa 20 metri sempre sulla stessa via, sfociando nell’incrocio con le vie Benni/Beroaldi senza segnaletica alcuna per l’incauto ciclista.Un plauso e un ringraziamento all’amministrazione comunale da tutta la cittadinanza per l’onorificenza ricevuta.
INCREDIBILE MA VERO: sono entrato in centro…ho parcheggiato in piazza Filopanti…ho fatto colazione al bar…ho rispettato la segnaletica, uscendo su via Benni…E NON MI E’ SUCCESSO NULLA!!
Anzi, mi permetto di suggerire all’Amministrazione Comunale (già che ci siamo) di regolamentare anche il traffico in arrivo da Bologna, istituendo (ad esempio) SENSO UNICO direzione centro in via I Maggio, e SENSO UNICO direzione Bologna in via Gramsci…questo perchè il traffico in via Gramsci è veramente TROPPO , e le tante auto parcheggiate non aiutano.