Ospedale di Budrio, Pierini: “Incontro ha chiarito che non nascondo verita'”

3 luglio, 2013

“Qualcuno nei mesi scorsi aveva prefigurato un depotenziamento e un declassamento dell’ospedale, spiegando che il sindaco nascondeva la verità. In realtà durante l’assemblea si è chiarito platealmente che nessuno ha mai nascosto niente”. Parole del sindaco Giulio Pierini, intervenuto sul suo blog in merito all’assemblea pubblica organizzata a Budrio con i vertici AUSL.

Pierini ha sottolineato che “lo scenario purtroppo è difficile per i pesanti tagli alla sanità nazionale che ricadono sull’Emilia-Romagna (meno 260milioni di euro) e sull’area bolognese (meno 50 milioni). Per difendere e sostenere la qualità della nostra sanità servono quindi cambiamenti, innovazioni e riorganizzazioni, mettendo ancora di più al centro il paziente e il suo percorso di cura, secondo il principio dell’appropriatezza: un’attività appropriata significa non disperdere risorse, non sprecare, non trattenere il paziente più del dovuto, utilizzare gli strumenti in modo puntuale e adeguato”. E nello specifico il Sindaco ha scritto che “a Budrio si interverrà su quattro fronti, in particolare: 1) organizzazione per intensità clinica e complessità assistenziale a partire dal Pronto soccorso: i pazienti saranno suddivisi per gravità e per bisogni omogenei. 2) Unità di degenza breve (UDB) con 4 posti letto nell’area del Pronto soccorso: serve a valutare meglio i ricoveri necessari (e non necessari) dopo un periodo congruo di osservazione intensiva. 3) Chirurgia: ci sarà un’importante collaborazione con il Policlinico Sant’Orsola che per la prima volta esce dal proprio normale alveo per un progetto di dimensioni metropolitane. 4) Casa della Salute: aprirà dopo l’estate e affiancherà l’ospedale, rafforzando i servizi sanitari territoriali”.

“Dunque – conclude Pierini – nelle tre ore di assemblea si è chiarito che l’Ospedale di Budrio non si depotenzierà, ma rimarrà un nodo irrinunciabile della rete ospedaliera. In mezzo a tante difficoltà, queste sono buone notizie per Budrio e per tutto il territorio”.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


11 Commenti


  1. Dunque concludendo,meno soldi più servizi,meno personale più salute.Chirurghi provetti verranno dal policlinico S.Orsola, dove sono oberati di lavoro,per sopperire alla mancanza di quelli inviati da Budrio a Bentivoglio.Dopo l’estate sorgerà(non si sà dove) la casa della salute impropriamente detta perchè chi ha salute non vi entra e l’ospedale a corto di denaro,sarà potenziato ulteriormente con nuove specialistiche.Se nella bipiazza Filopanti in queste sere d’estate vedrete un signore con in testa un turbante seduto a gambe incrociate, un piffero in bocca accanto ad un cestino di paglia dal quale esce un serpente a sonagli,saprete chi è.

  2. Concludendo direi che é bello sentire parlare il sindaco Pierini ma vorrei pure pensasse a quella categoria di persone più deboli e nascoste in “società”!
    Gradirei sapere come mai questo grande Ospedale é privo di un counselling per persone sieroposive(HIV),ci sono locandine da cestinare ancora affissate da anni ed é 1 Vergogna.
    Tanto dovevo,tanto bisogna dire al caro sindaco…

  3. OTTIMO E ABBONDANTE SIG. GENERALE ! Cosi’ rispondeva il fante Oreste Jacovacci (alias Alberto sordi nel film ” La Grande Guerra” di Monicelli) alla domanda del generale sulla qualita’ del rancio. Ecco….Pierini mi ricorda proprio quel piccolo fante…..

  4. Non ero all’incontro, cui fa riferimento il sindaco, (ero lontano da Budrio) e dunque dovrei farmi un’idea del futuro dell’ospedale dalle sole sue parole.
    Premesso che io sono abitualmente da critico a molto critico sulle decisioni della solerte amministrazione comunale, adesso cercherò di essere sereno ed obiettivo e pertanto chiedo al sindaco di spiegarmi, come farebbe un buon padre di famiglia, in cosa consistono i miglioramenti per il prossimo futuro del servizio ospedaliero di Budrio, con parole semplici e povere, (ad esempio: i letti saranno 150 anziché x, i medici per il pronto soccorso 10 invece di y, gli infermieri 180 e non più z), e così via elencando, come il conto di una spesa. Le altre parole -come organizzazione per intensità clinica e complessità assistenziale- non le capisco.
    In effetti i numerini hanno il potere di illustrare la realtà meglio di qualunque altro concetto.
    Sarò così anch’io contento di capire e di esprimere soddisfazione perché sinora non ci ho capito molto; colpa mia naturalmente.

  5. Finalmente è stato chiarito come sarà potenziato il nostro ospedale! UN PROGETTO DI DIMENSIONI METROPOLITANE! miscredenti e diffidenti budriesi!
    IPSE (il pierini) DIXIT: ci sarà “un’importante collaborazione con il Policlinico Sant’Orsola” Cosa vuol dire? Mi limito a un esempio. Si elimina l’equipe di eccellenza guidata dal Professore Del Prete, la si manda a Bentivoglio(!!!) e al posto suo ecco i chirurghi del sant’Orsola. Mi domando, tra l’altro, quando l’ospedale bolognese, così oberato di lavoro, ce li potrà mandare. Nella pausa pranzo?
    Per non essere indiscreti, ma queste idee vi vengono la notte?
    caro (!) sindaco, scrive bene Ezio Roi, perché non dare delle risposte chiare, semplici e concrete? e ancora, caro (!) il mio sindaco…Ma lei quanto ama il “suo” paese e quanto rispetta quei cittadini che con il voto hanno espresso (allora)fiducia verso di lei? Perché continua a prenderci in giro? Qui ormai nessuno crede nella fatina buona… ma comincio a pensare che esistano davvero i maghi stupidi e cattivi!

  6. Il sindaco(e lo dico con immenso dispiacere)non avrà+consensi alla prossima tornata elettorale,mi spiace pure che tutti i cittadini abbiano visto in quest’uomo la “CARICA DEI 101″ perchè personalmente lo vedo di parte!
    Ha rimosso le panchine a P.zza Filopanti e le ha imboscate meglio(il suo verde sono i parcheggi)!!!
    PERO’ 1 COSA..GRADIREI SAPERE COSA CI FANNO QUELLE PANCHINE INUTILI POSTE SUL VIALETTO CHE PORTA AL BAR:”SONO SEMPRE OCCUPATE DALLE STESSE PERSONE,RIMUOVIAMO PURE QUELLE NO???”.
    I “DEBOLI” HE-MAN DOVE STANNO???
    MA PER IL SINDACO NON ESISTONO……. ))) SONO UTOPIA….
    CIAO GIULIO
    Giù..Giù,Giù..Giù….giù le mani…………………………………………
    http://www.youtube.com/watch?v=yMYbFygaiGo

  7. Concordo quanto scrive romana,concordo per i deboli e annuisco anche virtualmente…
    Tuttavia anche http://www.youtube.com/watch?v=PLB3qIwAQ7A é caruccia!!!

  8. Nikoleta Ancuta

    Sindaco molto gentile ma lui essere molto responsabile aiutare! Grazie sindaco Pierini a me mi hai aiutato sempre!

    • Gent. sig.ra Nikoleta… non voglio colpire la sua riconoscenza verso il sig. Pierini che l’ha aiutata, ma è importante che Lei la indirizzi correttamente.
      Se il sig. Pierini nell’aiutarla ci ha messo del personale, del privato è una cosa.
      Se il sig. Pierini ha usato risorse/strumenti Comunali, della comunità, per aiutarla è la Comunità tutta che l’ha aiutata, non il sig. Pierini. Il sig. Pierini ha solo gestito l’aiuto che Lei ha ricevuto e non ha fatto altro che il suo dovere di Sindaco. Niente di particolare quindi che non Le fosse dovuto stante leggi e/o regolamenti vigenti.
      Non c’è bisogno che Lei precisi nulla o che dica altro. Solo attenzione ai due casi ben distinti.
      I miei/nostri più sentiti auguri per il futuro.

  9. Ciò che ricorderò sempre di quell’assemblea a teatro è una domanda di un cittadino che chiedeva: “ma se con 250 milioni in meno a livello regionale migliorerete il servizio ospedaliero, quando li avevate da spendere come li utilizzavate?” Naturalmente nessuna risposta logica. Se ci fosse stato lo specchio di grimilde si sarebbe incrinato !

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.