La maledizione (“Rigoletto” di G. Verdi) dal palazzo comunale di Budrio

5 luglio, 2013


Proseguono gli appuntamenti del 2013 dedicati al bicentennario della nascita di Giuseppe Verdi, il cui pensiero e figura sono patrimonio per l’umanità. Venerdì 5 luglio 2013, alle ore 21,30, dal balcone di Piazza Filopanti, avrà luogo la Maledizione – Il racconto del buffone e di sua figlia Gilda, racconto d’opera tratto dal Rigoletto di Giuseppe Verdi. [Clicca sull’immagine per aprire la locandina]

LA MALEDIZIONE
Attraverso una rappresentazione che alterna il canto a parti recitate, con la presenza di brani tratti dal dramma di Victor Hugo che ispiro Verdi (Le roy s’amuse), Rigoletto e Gilda danno vita ad una narrazione che possiede i tratti di una passione profana, scandita da stazioni, percorsa da simboli e misteri.
Lo spettacolo nasce per unire nella fruizione del teatro musicale pubblici diversi per gusto ed età. Le preziose pagine dell’opera (arie, duetti, quartetto), riproposte integralmente, sono incastonate in un racconto musicale contemporaneo, affidato a pianoforte, percussioni e musica elettronica.
Un’occasione di riflessione, oltre che sul melodramma e sulla drammaturgia musicale verdiana, sui tanti temi che il Rigoletto propone: bellezza, giustizia, potere, libertà, amore filiale, narrati per contrasto attraverso la deformità, l’ingiustizia, la sottomissione, l’oppressione, l’educazione cattiva, in uno spettacolo teso a rendere contemporanea l’esperienza dell’opera, senza snaturare i linguaggi tradizionali.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.