Budrio dice “no” agli F35. Approvata all’unanimita’ la mozione del PD

9 luglio, 2013

Questa settimana il tema caldo del finanziamento per l’acquisto degli aerei F-35 tornerà alla ribalta. Il Senato della Repubblica si accinge infatti a discutere la partecipazione italiana al programma Joint Strike Fighter. Anche a Budrio il tema ha toccato da vicino il confronto politico, visto il no al finanziamento votato all’unanimità dal consiglio comunale, su una mozione presentata dal Partito Democratico. Non sono mancate però le critiche. Giacon (5 Stelle): “Strano che a Budrio si voti sugli F-35 e non sulla raccolta differenziata porta a porta”.

IL NO DELLA MOZIONE
“Il consiglio comunale di Budrio – si legge nella mozione approvata – ritiene sia necessario che il governo riveda con urgenza le priorità sulla base delle quali impegnare le disponibilità finanziarie privilegiando gli ambiti di tutela e di sviluppo della persona quali il sostegno all’istruzione, alla sanità ed il potenziamento degli ammortizzatori sociali” e pertanto “chiede al governo di impegnarsi a rinunciare alla partecipazione al programma di realizzazione degli aerei F35 non sottoscrivendo alcun contratto di acquisto e di reinvestire i risparmi così ottenuti in sanità, sociale e scuola pubblica”.

Questo considerato che “la situazione di crisi economica sta imponendo grossi sacrifici ai cittadini italiani andando ad intaccare, per fasce sempre più numerose di popolazione, diritti e bisogni primari quali il lavoro, l’istruzione e la tutela della salute” e che la situazione attuale “sta mettendo in grandissima difficoltà le amministrazioni comunali che, pur nella necessità di erogare i servizi essenziali ai cittadini, vedono diminuire sempre più le fonti di finanziamento e, soprattutto, la certezza delle stesse”.

GIACON: “STRANO CHE BUDRIO VOTI SUGLI F35 E NON SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA”
Sebbene la mozione del PD sia stata condivisa anche dalle forze di opposizione, non sono mancate le critiche sull’opportunità di presentare un testo del genere. Antonio Giacon, capogruppo del Movimento 5 Stelle, scriveva prima della votazione: “Sembrerà strano ma è vero. Il Consiglio Comunale di Budrio si troverà a dover votare su di un argomento di stretta attinenza amministrativa: la politica di acquisto degli armamenti militari. Quindi sulla raccolta differenziata non si discute, su una miriade di progetti comunali veniamo messi solo al corrente se rompiamo le scatole” e invece “sugli F35 si vota, roba seria – ironizza Giacon – e soprattutto inerente al mandato amministrativo comunale”.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


22 Commenti


  1. Sono i soliti comunisti…..

  2. Gia’…..demagoghi e antiitaliani. Basta che sostengano i gay, gli immigrati clandestini, e tutto quanto viene ordinato dai papocchia. Nessuno e’ piu’ fiero della propria appartenenza.

  3. Direi che le perplessità del sig. Giacon sono assolutamente condivisibili.
    Pensando male delle volte ci si prende, disse un noto politico, e quindi metto tranquillamente li un: sulla pap non si vota perchè l’operato del sig. Pierini & C. è fulgido e splendente e quindi non in discussione, l’operato dei Governi nazionali invece si. Ed in merito, l’espressione del PD locale evidentemente a Roma deve avere un qualche peso.

    Sono strani questi signori…. altrochè se sono strani…

  4. saranno anche comunisti demagoghi antiitaliani, ma il sostenere i diritti di tutte le minoranze non fa che loro onore caro Franco V.e tutto ciò non c’entra un c…o con F35 e raccolta differenziata. Diritti, cosa sono mai questi, sconosciuti ai più. pochi saluti.

    • Strano modo di concepire l’onore il suo sig.ra Roberta. Non sarà Amica della sig.ra Rossi? Perchè ci si sposa un sacco…

      Certamente sostenere i diritti di tutte le minoranze è onorevole. Se anche il resto dei propri comportamenti è onorevole. Se il resto dei propri comportamenti non lo è allora si è in presenza di IPOCRISIA. Veda lei… per me siamo decisamente nel secondo caso, e con lode!

      • Non sono amica della Sig.ra Rossi,e comunque a Lei non dovrebbe interessare una cicca, ma di tutte le minoranze sempre e comunque.

        • Capito. E’ per questo che in questo momento trova facciano molto onore al sig. Pierini & C. questi atti, perchè sono una minoranza. Capito … 🙂

          • ha capito benissimo di quali minoranze si parla, Le auguro per lei e la sua famiglia di non essere mai discriminato per nessuna ragione al monto.

    • I PD(dini) difendono quelle minoranze che ora fanno comodo perché dettato dal buonismo radical-chic, mentre mai hanno sostenuto (e mai lo faranno) i diritti di quella larga fetta di popolazione che fino a qualche anno fa era la maggioranza, e adesso è divenuta la principale minoranza etnica: il POPOLO ITALIANO! Ma solo chi pensa ciò, rischia di essere tacciato, se esprimesse tale pensiero, coi ben noti improperi politici che non sto qui a ripetere….
      Consentitemi un breve appunto: è strano che il suddetto commento di roberta sia passato indenne dalla moderazione, giacché presenti una volgarità che la stessa autrice ha sagacemente troncato. Se penso a certi miei commenti che non sono passati, privi di ogni genere di oscenità, e che ho dovuto accuratamente “limarli” in modo da renderli il più possibile “presentabili”, mi verrebbe da scrivere certe cose che preferisco tacere….
      Comunque, tornando sul tema principale, dico solo questo: ribadisco che questa nostra amministrazione si sta rendendo ridicola agli occhi dell’intera cittadinanza, e spero pure agli occhi di chi li ha votati. Con tutte le criticità che ci sono da dibattere, quella sugli F35 era proprio impellente e improcrastinabile!…. Ma per far prima, perché ogni consigliere non ha firmato la petizione online contro l’acquisto dei caccia sulla piattaforma Avaaz (http://urly.it/2566)? Avrebbero risparmiato tempo e, forse, avrebbero parlato di problemi ben più vicini ai budriesi….. O forse no!

  5. Come italiano mi sento fiero e orgoglioso del fatto che le Forze Armate del mio Paese possano usufruire dei mezzi piu’ moderni e sofisticati, per cui approvo non solo gli F35 ma anche tutti i provvedimenti tattici e strategici tesi a proteggere l’Italia da qualsiasi minaccia. Devo aggiungere comunque che i nemici piu’ numerosi e pericolosi sono gia’ fra di noi…..
    Semper fidelis.

    • Per caso, Franco, è parente di La Russa o di D’Alema? 😀

    • Sig. Franco lei se le dice e se le canta.

      Infatti i nemici più numerosi e pericolosi sono già si fra di noi.
      Spendendo i soldi degli Italiani negli F35 e facendo inesorabilmente impoverire il paese.
      Prima o poi ci sarà la rivolta è automatico! Altrettanto Semper fidelis.
      Agli Italiani però.

  6. Roberta hai letto la risposta di Capponi.. se veramente a Roma il pd non volesse più gli F35 farebbe veramente in un attimo !!! Noi a Budrio con questa mozione che non c’entra niente con una amministrazione comunale dove i problemi sono locali che ci facciamo ??? Ci facciamo belli….

  7. La settimana scorsa durante la seduta appunto riguardante gli F35, il ministro della difesa Mario Mauro ha detto una frase che la dice lunga sulle intenzioni del governo a riguardo.
    Cioè “per amare la pace armare la pace” anche se il senso della frase è chiarissimo. A me sembra un enorme controsenso.
    In quanto se non sono pazzo la parola pace dovrebbe distare anni luce dagli aerei da guerra.
    Comunque credo che proprio questa frase sia il primo avviso che hanno deciso di comprarli.
    Ma il danno che creeranno con questo acquisto non è fine a se stesso, in quanto ormai molti sapranno che quegli aerei sono come dei somari alimentati a biscotti alla crema pasticcera.
    perchè ogni qualvolta si alzeranno in volo avranno un costo esorbitante di successiva manutenzione.
    Ma tornando a Budrio il sig. Capponi ci fece notare che il M5S non avrebbe ottenuto nulla ricorrendo al ministro della sovrintendeza ai beni culturali per non demolire la palazzina Marconi. in Quanto il ministro Bray era un filoDalemiano ed il risultato è sotto gli occhi di tutti.
    Dunque oggi sarebbe molto bello poter vedere che la potenza del nostro sindaco riuscisse in cotanta impresa. Ma aimè sono certo di ridover dare ragione al sig. Capponi che trattasi solo di slogan pubblicitario e nulla di più. Come disse totò ma si rifaccia la faccia.

  8. Caro Giacon,
    forse a qualcosa serve votare, anche solo in un piccolo comune, contro gli F35: http://urly.it/2565
    Anche solo convincere un parlamentare del Partito Democratico a votare contro una scelta di un governo che lo stesso PD sostiene, può cambiare le cose.
    Contraddizione? No, democrazia interna di un partito, una cosa sulla quale il M5S ha le idee un tantino confuse.

    Andrea

  9. Andrea sulle idee confuse all’interno di un partito mi sembra che il pd sia a nozze visto le ultime vicende !!! Poi si parlava che discutere di un provvedimento del genere a Budrio non serve a niente ed è solo pubblicità..A meno che a nostra insaputa in questo momento Obama non stia chiedendo delucidazioni al Sindaco sull’Egitto !!

  10. Tanto varrebbe che il consiglio comunale votasse compatto contro la vendita di Diamanti !!!

  11. Gabriele Carlotti

    Sarà che ho la febbre, oppure che ho bisogno di andare al mare… ma è la prima volta in un anno che mi sento di difendere l’operato del Pd budriese. Hanno preso atto di un grave tentennamento dei loro compagni di partito di Roma e, per quanto nelle loro possibilità, hanno cercato di dare il loro segnale. Un segnale che è diventato più forte, essendo stato votato all’unanimità.
    Che poi questo gesto sia stato spinto dall’esigenza di “lavarsi la faccia”, oppure dalla voglia di recuperare qualche voto perso grazie alle gesta del nostro Sindaco, oppure da altro a me non interessa.
    E’ nella natura del MoVimento votare la proposta, indipendentemente da chi la faccia.

    P.S. A chi crede ancora che la Patria si difenda con le armi, vorrei segnalare che non esiste più l’Impero Ottomano da cui dobbiamo difenderci. Se si ama il nostro Paese, allora bisogna evitare che vengano cancellate le intercettazioni nella trattativa Stato-Mafia.
    Bisogna togliere dalle poltrone che contano le persone colluse con la delinquenza. Bisogna garantire la giustizia sociale, oltre che quella legale.
    Spendere 12 miliardi per comprare dei caccia, e dire agli esodati che non ci sono i fondi per dar loro la pensione è il sistema migliore per disonorare la Patria.

  12. Mi piacerebbe conoscere quel/lla fenomeno/a che ha ideato il piano viabilità nel centro di Budrio, crando quel senso unico per 10mt su via Bissolati …
    Penso che un esemplare di tale intelligenza debba venire segnalato a chi decide i premi Nobel perchè e’una iniziativa che merita sicuramente tale premio….
    Veicolare il traffico su due stradine tortuose e strette (con tanti rischi per i pedoni che le percorrono è stato geniale davvero complimenti !!!!
    Tutto ….per creare una pista ciclabile di 8mt di lunghezza!!!!!!!!!!!
    Ma non si può licenziare uno/a così ?

  13. inerente con gli F35…non c’è alcun dubbio

  14. Stefano C. il problema è che la pista ciclabile finisce nel nulla e le biciclette continuano ad andare contromano per via bissolati con tutti i rischi connessi….Comunque se tu avessi tempo per andare in comune e chiedere del fenomeno poi ci racconti !!!

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.