“Sposa per una sera”… cronaca di un successo

18 luglio, 2013

di Fausta Lambertini

Ho aperto il vecchio baule impolverato, ho estratto la busta per abiti che da anni nessuno toccava e lentamente ho fatto scorrere la cerniera lampo per aprirla. Improvvisamente i miei movimenti hanno subito una forte accelerazione, avevo fretta, fretta di rivederlo e nell’aprirlo, automaticamente l’ho appoggiato su di me, cercando di far combaciare le mie spalle con le sue.

– Cavoli, quant’ero magra! – è stato il mio primo pensiero al quale ho trovato immediatamente una gratificazione per non ferire l’Ego sconsiderato che nel confronto tra passato e presente rischiava di uscire irrimediabilmente sconfitto:
– beh, sono trascorsi 32 anni, i chili in più sono la metà del tempo passato, poteva andare peggio…–
Il problema più difficile da risolvere era, a quel punto, un altro: convincere Lei ad indossarlo e a diventare una delle protagoniste di SPOSA PER UNA SERA.

La mia “Lei ” ha reagito come da copione: dal prevedibile “ma non pensarci nemmeno!”, passando attraverso un rassegnato “e fammi vedere sto vestito…”, fino al “sì” finale che si è concluso con l’emozionante sfilata “Dalle mamme alle figlie. Le ragazze hanno sfilato con la grazia e la naturalezza delle professioniste e gli abiti da sposa, ormai catalogabili come vintage, che incredibilmente sembravano fossero stati cuciti loro addosso. Una dopo l’altra, Giaele, Sofia, Michela, Irene, Gioia, Chiara, Alice, Greta e Irene “Lei”, radiose e per nulla emozionate, hanno sfilato accompagnate dall’ospite d’onore, quel Marco Orsi [nella foto] campione di sport ma soprattutto di simpatia e disponibilità e dal suo amico David, altro esempio di bella e sana gioventù.
 L’idea di creare un evento legato al tema del matrimonio è nata per caso, come succede sempre quando io e Mauri (Martelli) procediamo di fantasia e senza fatica ma con entusiasmo da vendere, scopriamo che insieme siamo davvero inarrestabili. Qualche mese di lavoro intenso ma piacevole, è stato sufficiente per realizzare quello che la sera del 28 giugno in tanti hanno definito “una serata perfetta”.
Il colpo d’occhio era notevole. L’auto d’epoca, che gentilmente ci aveva messo a disposizione il Sig. Alberoni, posizionata ai piedi della scalinata d’accesso al Ristorante ” Il Giardino”, lasciava intendere che si trattava di un matrimonio di tutto rispetto.

La location era perfetta per rendere l’evento memorabile. Le mani esperte e l’arte di Natalina e Fulvia, hanno raccontato attraverso bellissime composizioni floreali, la storia intima di ogni matrimonio. Anche Elena, con i suoi palloncini decorativi, ha saputo interpretare le emozioni comuni e il bravissimo musicista… ha creato atmosfere lievi e di sottofondo.
Le aziende espositrici hanno allestito gli spazi a disposizione con maestria e professionalità. 
Stefano Zarri, dell’omonimo Centro Profumi, ha voluto dedicare il suo spazio ai genitori, fondatori dell’azienda che oggi dirige con il fratello. Ha raccontato, attraverso prodotti esclusivi e di gran classe, la storia della sua attività, dalle origini a noi.

I giovani e intraprendenti titolari dell’Agenzia Viaggi “Terre di Pianura” ci hanno accompagnato, attraverso immagini suggestive, nel nostro viaggio di nozze da sogno.
 Comet, nome che è una garanzia per le liste nozze e non solo, ha esposto prodotti di pregio, espressione di qualità e di grande impatto visivo. 
Il Caffè Filopanti ha concluso “dolcemente” la serata offrendo ai 160 intervenuti una attesissima e gustosa torta nuziale e ha esposto suggestivamente i prodotti legati al tema. 
L’abbigliamento da cerimonia di Tiffany ha trovato la sua giusta collocazione nella sfilata che le 4 modelle professioniste hanno condotto con sicurezza e grazia e che ha visto il suo momento clou con gli abiti dell’atelier “Le spose di Annalisa”.
Tutto ciò è stato immortalato dagli scatti del fotografo Angelo Mazzoncini, professionista sulla scena dei matrimoni da più di vent’anni e occhio attento a cogliere i particolari esaltandone forme e colori, rendendoli protagonisti della scena.


Un grande lavoro l’ha svolto quella che per tutti è ormai “la Stefy”. Ha pettinato, cotonato e ancora pettinato tutte le ragazze, sempre sorridente, calma e disponibile, ha creato acconciature magnifiche e ad ogni uscita diverse… Insieme al fratello Mauro è la titolare di HAIRMANIA SOLARIS, da anni a disposizione della affezionata clientela nella cura della persona. 
Hanno collaborato anche Flora 2000 Group che ha realizzato dei centro tavola particolari e di grande effetto e Saverio abbigliamento, al quale va il nostro ringraziamento per la disponibilità. 
E che dire del conduttore? È un amico e non avevamo dubbi. Emanuele Righi, professionista, da anni sulla breccia, ha saputo conquistare tutti i presenti con la sua personale ironia e simpatia. 
Il Ristorante Giardino è e rimane il posto giusto, quello dove ogni evento acquisisce la giusta importanza, quello che appartiene ai ricordi di tutti, il luogo della memoria, che ha saputo rinnovarsi mantenendo intatta l’atmosfera magica e irripetibile delle sue ampie sale da pranzo, quello dove mangiare bene è una certezza e la professionalità e la cortesia completano un quadro d’autore.
SPOSA PER UNA SERA diventerà un appuntamento annuale, e siccome la vita è piena di frattempi, stiamo già pensando al prossimo evento…

Fausta Lambertini

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


1 commento


  1. Hairmania/solaris

    Per noi nuovi a questa esperienza e’stato tutto talmente positivo che ringraziare fausta e mauri non è abbastanza.. 2 ragazze piene di grinta e veramente tanta ma tanta disponibita’… Le ragazze vintage belle e tanto più belle con la loro emozione nel scendere la scalinata .. Le ns 4 modelle Miriam Hajar Anita e Francesca che con abilità e velocita’ riuscivano a cambiarsi abito la dove ci vuole normalmente pazienza per non ” sassarlo” via … Marco un grande amico e campione , David simpatico e disponibile a farsi torturare i capelli per un giorno …. Un grazie al “ristorante il GIARDINO per averci dato la possibilità di lavorare in locali ampi e veramente adatti a questo evento….. GRAZIE perché ci siamo divertiti facendo il ns lavoro che è anche un hobby per noi “la STEFY ” e “il MAURO”

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.