La risata che contagera’ Budrio. Alla scoperta dello Yoga della Risata

23 luglio, 2013

E’ arrivato anche a Budrio lo Yoga della Risata, una disciplina che tende a far ridere, tenendo allenati, con armonica leggerezza, muscoli, cuore e mente. Ne parliamo con Andrea Zarri, promotore dell’iniziativa sul territorio di Budrio, insieme alla teacher Claudia Poppi.

Andrea, da dove nasce lo Yoga della Risata?
E’ un’antica pratica della tradizione indiana riportata in auge dal dottor Madan Kataria. E’ un concetto unico, originale, in cui si impara a ridere senza motivo. Il senso dell’umorismo, le barzellette o le commedie che tanto ci fanno ridere sono utili, ma ben presto esauriscono la loro carica. Così noi non facciamo altro che spiegare esercizi fisici che possano indurre la risata…

Aspetta, fammi capire bene, cosa significa “indurre la risata”?
Allenando il diaframma e combinando la respirazione profonda dello yoga classico, si ride in gruppo come esercizio e quando ci si guarda la risata da indotta diventa subito spontanea. Lo Yoga della risata è una tecnica che si fonda sul dato scientifico secondo cui il corpo non distingue la risata stimolata, scelta, da quella spontanea; perciò si ottengono gli stessi benefici terapeutici.

Che effetti ha sulle persone che lo praticano?
Favorisce la conoscenza di sé e promuove il benessere psico-fisico del singolo e anche dei gruppi. Con la pratica regolare si può sviluppare un atteggiamento mentale positivo, che aiuta le persone ad attraversare le difficoltà della vita e a ridere anche quando farlo non è così facile. Lo spirito interiore della risata consiste nella capacità di mantenere uno stato mentale positivo nonostante lo stress quotidiano. La produzione di endorfine da risata migliora la salute fisica, aiuta a rilasciare le emozioni e i pensieri negativi.

Qual è il primo approccio alla prima lezione?
Beh, chi viene per la prima volta subisce momenti di imbarazzo iniziale: non è semplice ridere in mezzo a un gruppo di persone. Poi diventa tutto più facile, quasi naturale. Capisci che questa attività ti fa star bene, senza particolari controindicazioni.

Il prossimo appuntamento?
Ogni martedì, in via Bolognetta 2, dalle 18:30 per un’ora. Basta portarsi un tappetino dove fare gli esercizi e magari prenotarsi (tel. 366.41.39.062). Per il resto, alle risate, ci pensiamo noi.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


2 Commenti


  1. “Favorisce la conoscenza di sé e promuove il benessere psico-fisico del singolo e anche dei gruppi. Con la pratica regolare si può sviluppare un atteggiamento mentale positivo, che aiuta le persone ad attraversare le difficoltà della vita e a ridere anche quando farlo non è così facile.”

    Chissà se è meglio ci si iscriva noi in massa, noi Budriesi, o portarci a forza i ns amministratori con tutto il loro partito? 🙂

  2. Gentilissimo sig.Zarri,
    avrei una richiesta da farLe;
    Posso usare la foto che precede questo utile articolo(dati i tempi)per stigmatizzare pubblicamente ciò che ne pensa la cittadinanza Budriese della raccolta differenziata PAP di oggi e delle mirabolanti novità di novembre?
    Grazie.

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.