Mangiare frutta e verdura è importante. Talmente importante che un gruppo di Estate Ragazzi ha voluto ricordarlo con una decorazione in argilla realizzata nella mensa della scuola media Quirico Filopanti di Budrio, sotto la direzione della ceramista budriese Lorenza Mignoli.
Il progetto è nato, quasi per caso, durante le giornata del campo estivo della parrocchia di Budrio. “Quest’anno – ci racconta Lorenza Mignoli – abbiamo attivato un laboratorio pomeridiano in cui un gruppo di ragazzi interessati ha potuto sperimentare la decorazione e la lavorazione dei materiali. Grazie alla collaborazione della preside della scuola media Patrizia Parma, abbiamo deciso di abbellire la sala pranzo dell’edificio scolastico. Abbiamo così coinvolto i ragazzi nella colorazione e dato forma a frutti e verdure di argilla che sono stati incollati alle pareti. Il risultato è stato qualcosa di piacevole per l’estetica della mensa e di coinvolgente per i ragazzi che si sono resi operativi per realizzarlo”.
“La salute vien mangiando, frutta e verdura tutto l’anno”. Così recita il motto installato a fianco della decorazione. Una frase estrapolata da un progetto che le scuole elementari hanno attivato con l’associazione Coldiretti, e un modo per sollecitare gli studenti a cibarsi in maniera sana. “Siamo rimasti talmente soddisfatti – ha detto Lorenza Mignoli – che il prossimo anno ripeteremo la decorazione in un’altra sala, magari puntando sempre su un prodotto alimentare importante, come il pesce”.
“Per me, lavorare con i bambini, è come lavorare sul mondo – ha detto – è molto importante la formazione valoriale dei ragazzi, aiutarli a rendere il posto in cui vivono migliore e più bello”.
Il progetto, a cui ha partecipato anche l’insegnante Carla Pedenovi, è stato organizzato sotto la “supervisione” della bravissima Elena di Estate Ragazzi, che a soli 15 anni è stata nominata responsabile della decorazione.