In occasione dell’arrivo a Budrio della Sociedade Filamònica Maceirense di Lisbona, si terrà il giorno 2 settembre alle ore 21.00 in Piazza Antonio da Budrio, un concerto di bande aperto a tutta la cittadinanza. Lo spettacolo è organizzato dal Corpo bandistico Banda GiovanileCittà di Budrio, che dallo scorso venerdì ospita i giovani portoghesi per una serie di iniziative, con lo scopo di favorire lo scambio culturale e musicale tra Paesi.
Nel weekend le iniziative si sono sviluppate a Bologna e Ferrara per due visite guidate, e ieri sera le bande hanno accompagnato la processione a Bagnarola, oltre all’incontro con il sindaco Pierini nei luoghi dedicati alla musica in paese. “L’integrazione tra ragazzi di Paesi diversi è cosa molto positiva – ha detto Matteo Callegari, tesoriere della banda e organizzatore dell’evento. “I ragazzi vivono queste giornate come momento per imparare gli uni dagli altri, scambiandosi partiture, nozione tecniche e raccontando della loro vita associativa in paese”. Callegari ha poi sottolineato: “Siamo contenti di esser riusciti a mettere in piedi questo evento in modo autonomo (dal 31 maggio il Corpo bandistico giovanile non fa più parte dell’associazione Diapason, ndr), sia dal punto di vista organizzativo che finanziario. Ringraziamo il Comune di Budrio per aver dato spazio ai ragazzi nella foresteria, oltre alla parrocchia di San Lorenzo e Cà ed Metusco per cene e colazioni”.
“Queste esperienze di scambio – ha aggiunto il direttore Claudio Castellari – hanno un grande valore a livello umano in quanto, anche in presenza di difficoltà legate al linguaggio, si creano legami e affinità grazie al comune linguaggio musicale che aiuta a superare imbarazzi e timidezze fra i più giovani”.