Si riaprono le porte della chiesa di Vedrana, weekend di celebrazione

6 settembre, 2013

Si svolgerà con il rito dell’apertura delle porte l’inaugurazione della chiesa di Vedrana di Budrio, riparata dalle crepe del sisma del maggio 2012. E i parrocchiani della frazione si preparano a un weekend di celebrazione, con il concerto della corale Jacopo da Bologna (sabato) e la Santa Messa con il vicario generale Mons. Silvagni (domenica).

IL SISMA E LA RACCOLTA FONDI
E’ stata una gara di solidarietà frutto di un duro lavoro quella messa in campo dai fedeli della parrocchia Santa Maria Annunziata di Vedrana. Dopo il sisma, che ha colpito i nostri territori nel maggio 2012, la chiesa era stata dichiarata inagibile e chiusa all’attività liturgica. La struttura presentava una serie di crepe evidenti nella parte superiore delle navate, alcune delle quali si erano sviluppate da fenditure risalenti alla seconda guerra mondiale. I lavori per la messa in sicurezza sono partiti lo scorso luglio grazie alla raccolta fondi lanciata da Don Gabriele e dai parrocchiani. “E’ straordinario – ci ha raccontato Don Gabriele – come adulti e ragazzi si siano organizzati per mettere in campo iniziative di autofinanziamento, come le cene di solidarietà e la vendita di uova di Pasqua. Quello che mi ha meravigliato è la creatività con cui si è deciso di rispondere al trauma subito dalla nostra parrocchia”. Infatti, una delle sorprese positive, è stata la realizzazione di un momento colazione tra le due messe della domenica, che ha permesso ai fedeli di potersi continuare a incontrare.

INIZIATIVE E CELEBRAZIONI DEL WEEKEND
Per celebrare la riapertura della chiesa si terranno nel weekend una serie di iniziative. Sabato 7 settembre, alle ore 21, la corale mariana Jacopo da Bologna si esibirà in un concerto dal titolo Il canto della Vergine, mentre domenica 8 settembre (ore 10:15) sarà il vicario generale Mons. Giovanni Silvagni a inaugurare la solenne riapertura della chiesa. Nel pomeriggio, alle ore 14:30, sarà organizzata una biciclettata nel perimetro intorno la parrocchia, alla scoperta delle vie d’acqua che bagnano il nostro territorio. Il weekend rientra nella Festa di San Luigi [LEGGI IL PROGRAMMA INTEGRALE], che si svolgerà anche il fine settimana successivo (dal 13 al 15 settembre).

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.