Al Teatro Consorziale di budrio è di scena Chi ha paura di Virginia Woolf di Edward Albee, con Caterina Costantini e Franco Castellano, uno spettacolo di prosa della compagnia teatrale Planet Production, per la regia di Lorenzo Loris.
L’evento, che era in programma venerdì 3 febbraio 2012, sarà sul palcoscenico del Consorziale il 24 febbraio 2012.
Chi ha paura di Virginia Woolf è nn classico della drammatugia contemporanea, con un testo carico di tensioni ed emotività, dalla capacità di coinvolgere il pubblico.
LA TRAMA
Martha e George sono una coppia di mezza età che ha invitato a casa un giovane collega di lui e la sua mogliettina. Tra un bicchiere e l’altro, complici l’ora tarda e i fumi dell’alcool, i quattro si addentrano in una specie di “gioco della verità” che porta le due coppie a mettere a nudo tutto di sé, soprattutto i padroni di casa.
Martha sostanzialmente accusa George di essere un fallito portato in alto professionalmente dal padre di lei, George accusa Martha di essere una bambina viziata buona a nulla, entrambi approfittano dell’ingenuità dei loro due giovani ospiti per prendersi gioco di loro e dei loro problemi di coppia, quasi “invidiati” nella loro leggerezza di fronte ai cocci di un matrimonio ormai in pezzi come quello di Martha e George. In un crescendo di cupezza, Martha e George, lasciati soli dalla fuga dei loro ospiti, si ritrovano a piangere sul cadavere di un figlio immaginario, che George ha approfittato per far “morire”. Ma, chissà, forse è l’inizio di un nuovo equilibrio…
IL CAST
Oltre a Caterina Costantini e Franco Castellano, saliranno sul palco Vita Rosati e Mirko Soldano. Le scene sono di Daniela M. Gardinazzi, i costumi di Nicoletta Ceccolini, le musiche di Luciano Francisci.
UN GIOCO DI PAROLE
È opportuno precisare che la scrittrice londinese Virginia Woolf non c’entra nulla con il dramma: il titolo è un gioco di parole con la canzoncina “Chi ha paura del grande lupo cattivo?” (Who’s afraid of the big bad wolf?), che George e Martha canticchiano di quando in quando, evocando con essa il “lupo cattivo” presente nella loro esistenza, e ad un tempo la “Virginia Woolf” che c’è in loro, squilibrata e suicida come il loro matrimonio.
CHI HA PAURA DI VIRGINIA WOOLF
Venerdì 24 febbraio 2012
Teatro Consorziale di Budrio (Bo)
Info: http://www.teatrodibudrio.com/