Dal 26 agosto è entrato in vigore il nuovo piano del traffico del centro di storico di Budrio. Fra le novità più importanti il nuovo regolamento prevede la gratuità della sosta con vincolo di disco orario. Per il rispetto della disposizione sono stati assunti 2 ausiliari del traffico che, da inizio settembre, controllano a tappeto le vetture del centro.
GLI AUSILIARI E LA SENSIBILIZZAZIONE DELLA CITTADINANZA
I due nuovi ausiliari del traffico hanno unicamente il compito di controllare i disco orario delle vetture e multare quelle che non presentano l’indicazione, o mostrano un orario scaduto. Con la loro pettorina arancione non sostituiscono il lavoro della polizia municipale, che rimane comunque impegnata in questa attività, anche per adempiere alla maggiore necessità di recupero di fondi da violazione del codice della strada. Lo scorso hanno – infatti – il sindaco Giulio Pierini presentò in consiglio comunale una comunicazione della Corte dei Conti, nella quale si sottolineava come nel nostro Comune si raccogliessero troppi pochi denari con l’attività di multa.
I due ausiliari sono stati assunti fino a fine anno e per le prime settimane di settembre hanno il compito di svolgere anche un’opera di sensibilizzazione del cittadino. Quindi, quando ravvisano gli estremi per procedere con una multa, cercano dapprima di rintracciare il proprietario della vettura nei bar e negozi intorno all’auto in sosta, per avvertire il conducente sul nuovo piano sosta.
SOSTA GRATUITA CON DISCO ORARIO, LE VARIE FASCE ORARIO
Dal 26 agosto tutti i parcheggi del centro storico di Budrio sono gratuiti, per una parte di questi al massimo deve essere esposto il disco orario. Il Comune rinuncia così a oltre 9mila euro di incassi e semplifica notevolmente tutti le diverse prescrizioni di sosta presenti: su 385 posti attuali (totale posti entro mura) 112 sono liberi, 102 a disco orario con sosta massima di 1 ora e 171 con disco orario e sosta massima di 2 ore. In questo modo vengono avvantaggiati coloro che vengono in centro per utilizzarne i servizi e i residenti che non avranno limiti di sosta. Al contrario, chi lavora nel centro storico, dovrà necessariamente parcheggiare fuori mura.
PER I RESIDENTI PARCHEGGIO ‘NO LIMITS’ SOLO NEGLI SPAZI DI SOSTA DA 2 ORE
Coloro che sono residenti possono ritirare il contrassegno personale presso l’URP del Comune di Budrio, compilando la documentazione richiesta, per avere diritto a parcheggiare senza vincoli di orario negli spazi di sosta contrassegnati da limite di 2 ore. Dunque, per i residenti, la sosta ‘no limits’ vale solo in questi stalli e non in quelli con limite di 1 ora.
Dal 19 agosto 2013 possono chiedere il contrassegno i residenti nella zona a rilevanza urbanistica in possesso di patente valida e di un veicolo di proprietà (o altri casi presenti nel regolamento), presentando una dichiarazione redatta sull’apposito modulo. E’ possibile chiedere un solo contrassegno a persona ed un massimo di due contrassegni per nucleo familiare anagrafico. Per dettagli consultare la sezione preposta sul sito del Comune di Budrio .
I commercianti verrano accompagnati dai vigili o ausiliari fino alla loro auto parcheggiata fuori mura???? Con le faccie che girano di questi tempi non è come tentare il diavolo??